Accolta da un timido applauso, l’influencer ha mostrato fragilità e lacrime in studio da Fabio Fazio: Sono stati due mesi e mezzo difficili”

L’influencer Chiara Ferragni è stata accolta da applausi timidi, Fazio ha smorzato la tensione: “So che c’era attesa, hai detto che tremavi…”, ed effettivamente, nel corso dell’intervista, l’imprenditrice ha avuto qualche crollo, mostrando le lacrime. Poi, una frecciatina al Codacons: “Non sono un magistrato, un prete. Non faccio le domande che chiede di fare qualcun altro, ho libertà di pensiero e di espressione. Fine”. Una precisazione che ha inevitabilmente condizionato tutta l’intervista, definita “incommentabile” da Fiorello.

Ed ancora, rivolgendosi stavolta alla sua ospite d’eccezione: “Non si deve eludere niente questa sera e, se mi posso permettere, è l’occasione per essere sinceri”. Chiara, emozionatissima, annuiva. Il conduttore: “Il problema vero è: tu puoi essere percepita come sincera?”. Una domanda alla luce del parallelismo tra la vita da influencer e quella reale. Ma, vedendo la Ferragni piuttosto intimidita, il conduttore ha mostrato empatia, cominciando in punta di piedi.

L’intervista a Chiara Ferragni

Per sciogliere il ghiaccio: “Come stai?”. Risposta: “Sono stati due mesi e mezzo difficili, ma la mia storia è piccola ‘così’ rispetto alle tragedie che accadono nel mondo”. In riferimento alle ospitate precedenti, tra cui il papà di Giulia Cecchettin. “Diciamo che mi sono trovata al centro di un’ondata d’odio. Come hai visto, anche se sono la Ferragni, non ero preparata. Non ci si prepara alla violenza di certi attacchi ed è stata difficile pure per me, che sono iper preparata”. Il conduttore ha fatto un parallelismo con “la bomba atomica”, citando Oppenheimer. “Sei una bomba atomica, come facevi a non saperlo”. Lei: “Lo sai, ma quando lo provi sulla tua pelle è diverso. Poi quando c’è da osannarti, sei invicibile. Quando va male, è difficile e ti senti accerchiato”.

Fazio ha confessato il suo stupore dinanzi all’accettazione dell’intervista da parte dell’influencer. Chiarendo poi ancora una volta che le questioni giudiziarie saranno risolte nelle sedi opportune, ha voluto mandare un recap video riassuntivo della carriera da influencer e imprenditrice digitale di Chiara. Lei guardava le immagini emozionata, accennando un sorriso, ricevendo le espressioni consolanti di Fazio, che si accorgeva degli occhi lucidi del “fenomeno Oppenheimer”, come l’ha definita il conduttore nel corso di tutta l’intervista. Il filmato ha avuto un senso: “Questo eri fino a due mesi e mezzo fa. Poi arriva la vicenda del pandoro e ora la vicenda di Federico. Come è successo, così improvvisamente?”.

“Lo spartiacque del 15 dicembre 2023”

“C’è uno spartiacque con il 15 dicembre del 2023, con la sentenza dell’antitrust. Io pensavo di aver fatto classiche operazioni commerciali in totale buona fede. In quel momento mi ero resa conto che le persone, se mi avevano fraintese, evidentemente avevano ragione: potevano essere fatte in altro modo certe iniziative”. Fazio però ha ribadito, sempre “nel rispetto degli organismi deputati”, di non voler entrare nella vicenda, ma non ha resistito nel chiedere informazioni in merito al proclamato “errore di comunicazione”, sottolineando come “una parte del ricavato sarebbe andato in beneficenza per i bimbi malati dell’ospedale”. Ma, “in realtà quella donazione era già stata fatta. Quindi che bisogno c’era di scrivere questa cosa?”.

Chiara, tremando: “La beneficenza, quando fatta pubblicamente, accende un faro”. Dà lo spunto ad emularla, dichiarazioni già fatte nel tempo: “Quando ho fatto Sanremo ho fatto beneficenza verso un’associazione che si occupa della violenza sugli uomini. Lo abbiamo fatto per creare effetti emulativi. Nel periodo del Covid comunicammo di aver raggiunto 50mila euro di donazioni, se non l’avessimo fatto, si sarebbero fermate lì”. Fazio: “Però la comunicazione non era chiara”. Lei: “Altrimenti non saremmo qua a parlarne”. Il conduttore: “Qualcuno è stato indotto a pensare che avrebbe contribuito con l’acquisto del pandoro?”. “Sì, abbiamo sbagliato”.

La percezione di sé ad oggi, le lacrime in studio da Fabio Fazio

Fazio ha cercato di massimizzare il tempo, ben consapevole che per Chiara forse una decina di minuti di più erano necessari. Ma, avendo specificato che non avrebbe voluto entrare in merito impropri alla sede in questione, ha preferito non sostare troppo sui temi. Soprattutto quelli che la vedono impegnata con la giustizia. Oggi che Chiara sta (ri)nascendo? Cosa ha capito? “Di non cercare di essere sempre forte e perfetta, viviamo le imperfezioni, tutti sbagliamo e commettiamo errori. È bello far vedere le imperfezioni”.

“Da piccola guardavo le modelle e sognavo di raggiungere uno standard per poi raggiungere la pace dei sensi, ma non arriva mai. Bisogna imparare a convivere con noi stessi e i nostri difetti e ci vuole un support system per continuare a credere in sé stessi. Io, tre giorni dopo lo scoppio del caso Balocco, mi sono impegnata a cercare di dimostrare la mia buona fede. Io poi feci quel video e mi ero un po’ truccata, ma mi hanno detto che ero struccata per manipolare, non è così”.

Sul fraintendimento nella comunicazione: “Non voglio mai più ritrovarmi in questa situazione in futuro”. Fazio: “Prima di parlare della tuta grigia, che mi ha molto colpito, ti mostro un altro filmato”. Il conduttore ha mostrato le pubblicazioni sui social di Chiara e di Fedez. Tra le immagini, anche quelle con l’ex, il matrimonio e i momenti in famiglia. Durante la visione del filmato, l’influencer ha versato nuove lacrime, alternate ai sorrisi che alcuni scatti mostrati suggerivano.

Fazio: “Il video mi serviva per dire una cosa: tu hai raccontato tutto di te”. Lei, interrompendo: “Ma non tutto. Molti pensano così, ma non è tutto. Certo, si rinuncia alla privacy, perché sono sui social media dai miei 15/16 anni, ma in realtà non c’è una differenza tra mondo virtuale, cosa fai vedere, e la tua vita. Quella è una piccola parte. Ho altre cento sfumature. Però quello che vedi, è autentico. Ma non tutti se ne rendono conto”. Anche se su questo punto è tornata a parlare la docente Polesana, che ha fatto di Chiara un caso di studio: l’insegnante dello Iulm di Milano non è d’accordo sulla “mancanza di strategie”.

La rottura con Fedez e la tuta grigia

Fazio: “Ho trovato la cosa unica: esce la notizia dell’allontanamento tra te e Federico, ma la prima cosa che è stata detta non è stato ‘peccato, mi dispiace’, si poteva dire qualsiasi cosa. Ma è stato detto solo: ‘È una strategia’. Quindi, è come se fosse impossibile dimostrare l’onestà, sempre per questa coincidenza fra mondo virtuale e reale…”. Nonostante, tra l’altro, le paparazzate di Diva & Donna mostrino con certezza come Fedez viva in una nuova casa, da solo e senza la famiglia.

Chiara: “Dietro ogni mossa che faccio pensano che ci sia un pool di esperti, che io sia stratega, quando purtroppo non è così. Mi piacerebbe, sarebbe meglio, ma non è la strategia”. Fazio: “Quello che io trovo interessante, è: come si fa a far capire che questa cosa è vera, non si esce più da questo filtro”. Chiara: “Ci sono persone che ti comprendono al cento per cento, altri vedono del marcio e basta. Fa parte del gioco dei social media. Non posso farci più di tanto, non c’è una bacchetta magica per quello”.

Poi il conduttore ha mostrato una “collezione di copertine” delle maggiori riviste italiane: “Quando ero piccolo io, c’erano i reali sulle copertine. Nell’immaginario, voi avete sostituito quell’idea lì, di famiglia reale. Tutti si appassionano. Quando si è così, la privacy non esiste”. Lei: “Abbiamo deciso noi, non è colpa dei media. Federico era molto simile a me in questo modo di raccontarsi e quando ci siamo incontrati, c’è stato il botto sui social. Abbiamo entrambi rinunciato a un po’ della nostra privacy in favore del nostro racconto personale, è una scelta”.

“Sono cresciuta con l’idea di raccontare me stessa e se sono chi sono, lo devo a questa idea. Naturalmente ci sono i lati negativi, ma fa parte del gioco”. Quindi la tuta grigia: “Anche quello è diventata strategia” per i miscredenti. Chiara: “Ero vestita così dal sabato, il video l’ho fatto lunedì mattina. Mi ero anche truccata, ma sembrava architettato. Non posso farci niente: chi mi vuole credere, mi creda. Ci sono persone che non vogliono crederci e va bene così, non posso convincerli purtroppo”.

La nuova Chiara Ferragni: “Non cambierò solo il modo di comunicare, ma anche me stessa”

Fazio: “Col senno di poi, cosa non rifaresti?”. Lei: “Non rifarei questo tipo di operazioni, o magari fare come in passato: attività benefiche, e completamente benefiche, non immaginavo questi fraintendimenti, ho visto una sentenza che puntualizzava questo e posso dire che mi dispiace”. Ma, al momento degli accordi, non le risultava già strano il tutto? “No, mi era tutto abbastanza chiaro, non avevo avvertito l’incomprensione”. Con Federico? “Ci sentiamo in questi giorni, perché siamo due persone adulte che si vogliono bene e non è che da un giorno all’altro chiudiamo i ponti. Non è nemmeno la prima crisi, l’abbiamo avuta anche in passato, questa è un po’ più forte. Quindi vediamo, non lo so”.

Pensi di cambiare la tua comunicazione da ora? “Sì, ma ma non cambierò solo nel modo di comunicare, anche nel modo di vivere. Ho fatto tutto troppo velocemente. Faccio un augurio a tutti: vivete più nel presente, ero troppo proiettata nel futuro. Sai quante volte mi sono resa conto che il ricordo di ciò che ho vissuto era più piacevole del momento?”. L’influencer ha spiegato queste cose con la voce rotta dall’emozione e gli occhi lucidi: “Non ci rendiamo conto a volte, quindi è bene fermarsi un attimo ogni tanto. Manderò avanti le mie aziende, ma imparerò a vivere anche il più presente”.

Fazio: “Tu che sei così seguita, soprattutto dai giovani, che consiglio vuoi dare perché questa bomba non esploda tra le mani?”. La bomba dei social, ovviamente. “I social non sono tutto, per me sono stati preponderanti e sono arrivata a fare il lavoro dei miei sogni, ma c’è una vita fuori che va vissuta. Anche i primi giorni che mi sono sentita dentro la gogna mediatica, avevo il terrore di uscire di casa, di confrontarmi con le persone. Ma quando sono uscita, ho trovato gente fantastica, persone che mi davano parole di supporto e mi chiedevano una foto. Uscire nel mondo reale mi è servito tantissimo e voglio farlo di più”.

Fazio: “Domani mattina com’è la tua giornata?”. Lei: “Non lo so, andrò in ufficio e vivo step by step. Giorno dopo giorno cerco di migliorare”. Ultima domanda: “È stato complicato scegliere il vestito questa sera?”, alla luce dei mille riflettori che l’influencer ha addosso ad ogni esposizione mediatica. Lei: “Sì, non è stato semplice”.

Continua a leggere su Chronist.it