L’analisi sull’ospitata da Fabio Fazio a Che tempo che fa: altro che “autentica”, Chiara Ferragni avrebbe programmato ogni mossa

E se, a dispetto di quanto dichiarato da lei stessa ieri sera nell’ospitata da Fazio, Chiara Ferragni avesse attuato una delle sue strategie comunicative in diretta a Che tempo che fa? “Tutti pensano che qualsiasi cosa faccia sia dettata da una strategia”, ha ironizzato lei stessa. Come se ci fosse “un pool” pronto a consigliarla su come muoversi, quali espressioni del viso assumere e quali frasi da pronunciare. Ha ironizzato su questo, nascondendo probabilmente ciò che ha rivelato a tutti.

Com’era il detto? Nascondersi mostrandosi. Un po’ lo stesso concetto, probabilmente, secondo Maria Angela Polesana, la docente di sociologia sempre molto attenta e vicina ad analizzare Chiara Ferragni. Polesana he ha fatto un tema di studio. Quindi, altro che quello che dice Fiorello, ritenendo “incommentabile” l’intervista: di materiale, Chiara, ce ne ha dato!

L’analisi a Che tempo che fa: la strategia dell’influencer, il fazzoletto, gli strafalcioni grammaticali

Secondo l’insegnante dell’Università Iulm di Milano, l’influencer si sarebbe nuovamente armata di un programma ben studiato per mirare a dare un’impressione calcolata, come svelato all’AdnKronos. Sotto la lente d’ingrandimento ci finiscono gli aspetti che all’apparenza hanno ben poco da comunicare. Ma in realtà, nel nostro inconscio, penetrano in un certo modo, e, in una qualche maniera, “condizionando” ciò che pensiamo di lei. Chiara sembra tornata sé stessa, soprattutto sarebbe “tornata in azione la solita Ferragni”. Quella che pone particolare “attenzione alla sua immagine” e che “ha un’ansia di controllo su tutti”.

Nel corso della chiacchierata con il conduttore avrebbe quindi detto cose che all’apparenza però non manifestava. Ha parlato di “autenticità”, ma l’intervista è risultata “molto misurata, attenta e controllata”. Quindi, Chiara sarebbe riuscita nel suo intento, vale a dire attuare la sua strategia, rivisitata dopo gli errori in seguito allo scandalo giudiziario appena scoppiato, e possiamo ritenerla, al momento, come una mossa “vincente”, almeno secondo il parere dell’esperta. Polesana aveva bocciato il video di scuse post scandalo del Pandoro, un evento ripreso anche da Fazio ieri, con tanto di commento sulla famosa tuta grigia. Se quello fu “un passo falso”, ieri Chiara ha saputo riprendere in mano la sua “manipolazione”.

Polesana aveva previsto tutto: “Recupererà”, e così è stato, a quanto pare. Inoltre, parlando di quanto fatto nell’ultimo periodo, starebbe attuando strategie “su più media”. Infatti, se ieri sera era in tv a ribadire “concetti già espressi sui social e nell’intervista al Corriere della Sera”, non possiamo non notare che, da “persona innocente, fragile e vittima di un attacco mediatico”, effettivamente Chiara sta condizionando un po’ l’opinione pubblica. “Sono tutti contenuti molto coerenti, ci vedo dietro una regia molto precisa”. Non ci sarebbe la casualità, dunque, dietro alle disgrazie e alle sfortune raccontate da lei stessa e a più riprese anche dal marito Fedez.

In conclusione, come spiegato all’AdnKronos, sta cambiando anche il target di pubblico, ampliandolo ovviamente.

“Attraverso questa apparizione televisiva il tentativo era probabilmente non tanto quello di avvicinarsi ai suoi follower, ma di riconquistare i brand che in questo periodo l’hanno abbandonata. E in parte c’è riuscita, se guardiamo ai dati di ascolto di Fazio”.

Non possiamo non dire che i brand non guardino i numeri, che Chiara sa ancora fare tantissimo.

Continua a leggere su Chronist.it