Programma televisivo italiano, in onda su Canale 5 dal 28 Settembre 1987 al 29 Giugno 1991, con la conduzione di Marco Columbro. Il gioco, si svolgeva in questi termini: tre coppie di mariti con le corrispettive mogli, dovevano rispondere a una serie di domande, prima ai mariti e poi alle mogli, in maniera tale da non ascoltare le risposte date. Queste ultime, venivano scritte sulle lavagnette e poi, il marito e la moglie, si confrontavano, cercando di conquistare il montepremi. Vi sveliamo, però, alcune chicche simpatiche relative alla trasmissione:

1 Ha un ruolo decisivo nel palinsesto di Canale 5, poiché precedeva i Tg serali.

2 Tra marito e moglie, ha riscosso un enorme successo, conquistando tre Telegatti: Programma rivelazione dell’anno (1988) e due Miglior gioco (1989 e 1990).

Potrebbe interessarti anche LA CORRIDA: ECCO CHE FINE HANNO FATTO I CONCORRENTI PIÙ AMATI

3 Silvio Berlusconi, pretendeva che i presentatori Fininvest, indossassero una cravatta ma, Marco Columbro, contrario all’idea, ha preferito indossare papillon.

4 Il montepremi più alto è stato di 18 milioni di lire e a vincerlo è stata una coppia in gara per 12 puntate.

5 Diversi sono stati i tentativi di imitare o ispirarsi al programma. Tra questi ricordiamo Cari Genitori e Io tu e Mamà.

La storia di Tra Moglie e Marito

La trasmissione, nata in seguito alla cancellazione dal palinsesto di Studio 5 condotto dallo stesso Marco Columbro che conteneva una primissima versione di Tra moglie e marito, iniziò il 28 settembre 1987 e si è concluso, dopo quattro edizioni, il 29 giugno 1991. Aveva un ruolo importante nel palinsesto di Canale 5, dovendosi scontrare con le edizioni serali delle testate giornalistiche della Rai e dovendo precedere il programma di prima serata (che all’epoca iniziava alle 20:30), svolgendo così una funzione chiave per gli ascolti del canale.

La trasmissione ha avuto anche delle puntate speciali, in cui i concorrenti erano personaggi famosi (Tra moglie e marito VIP). Questa venne trasmessa nella stagione 1987-88 all’interno del contenitore domenicale di Canale 5 La giostra, ed era condotta anch’essa da Marco Columbro; l’edizione con i VIP fu poi riproposta, con nuove puntate per tutto il periodo estivo del 1988, sempre in anticipazione della prima serata.

Al programma vennero assegnati tre Telegatti, uno come “Programma rivelazione dell’anno” (1988) e due come “Miglior gioco” (1989 e 1990). Dal 5 luglio 2021 il format è tornato in onda in Italia con un reboot trasmesso da Discovery Italia su Real Time col titolo D’amore e d’accordo.