Scritto e diretto dalla regista statunitense Nicole Holofcener, “A dire il vero” è un film drammatico in cui un felice matrimonio viene messo in crisi dallo svelamento di una “bugia bianca”. Giunto nelle sale cinematografiche Usa il 26 maggio scorso, “Te l’avevo detto” arriva in Italia dall’8 febbraio, distribuito da Vortice 360.

Potrebbe interessarti anche: “The Warrior – The Iron Claw”: dal 1° febbraio al cinema il film sul wrestling con Zac Efron

“A dire il vero”: la trama del film

Film di genere commedia e drammatico, protagonista di “A dire il vero” è Beth, scrittrice di discreto successo grazie al suo primo libro. Beth insegna scrittura e nel frattempo cerca di far pubblicare il suo secondo libro. Il marito di Beth, Don, è invece uno psicologo in crisi che inizia a mettere in discussione il suo lavoro. Sullo sfondo della vicenda un ruolo importante lo avranno anche Sarah, sorella di Beth e arredatrice d’interni e suo marito Mark, attore in crisi d’autostima.

Beth e Don sono sposati da molti anni, hanno un figlio e la loro storia d’amore sembra non conoscere battute d’arresto. Il loro matrimonio però, va in crisi quando per caso Beth e Sarah ascoltano una conversazione in cui Don confessa a Mark di aver trovato decisamente deludente il secondo libro della moglie. Lo svelamento della “bugia bianca” causerà una serie di domande esistenziali nella protagonista, che metteranno in discussione tutte le sue convinzioni.

Potrebbe interessarti anche: “Te l’avevo detto”, il film di Ginevra Elkann dal 1° febbraio al cinema

Lo stile della regista Holofcener

Come spesso accade nelle pellicole di Nicole Holofcener, anche nel caso del film “A dire il vero”, la regista racconta una storia semplice. Ciò che accade ai personaggi, infatti, non sono tragedie che cambiano la storia dell’umanità, ma sono semplici fratture di una quotidianità che era stata data per scontata. Tali disagi e sconforti sono accaduti a ognuno di noi ed è proprio questa la forza del film, che ci fa facilmente identificare con i personaggi della vicenda.

Potrebbe interessarti anche: “Tutti tranne te”: la commedia sentimentale di Will Gluck dal 25 gennaio al cinema

Il cast

Distribuito in Italia da Vortice 360, la commedia drammatica giungerà al cinema dall’8 febbraio. Il cast del film “A dire il vero” è composto da: Julia Louis-Dreyfus (Beth). Tobias Menzies (Don). Michaela Watkins (Sarah). Arian Moayed (Mark). Owen Teague (Eliot). Jeannie Berlin (Georgia). Amber Tamblyn (Carolyn). David Cross (Jonathan). Zach Cherry (Jim). LaTanya Richardson Jackson (Sylvia). Sarah Steele (Frankie). Bryan Reynoso (Jared).

Potrebbe interessarti anche: Dal 1° febbraio al cinema “Una bugia per due”: il primo film di Rudy Milstein

Continua a leggere su Chronist.it