Dall’8 febbraio arriva al cinema il musical “Il colore viola”, remake dell’omonimo film diretto da Steven Spielberg nel 1985. Entrambi però, sono trasposizioni cinematografiche del romanzo premio Pulitzer di Alice Walker “Il colore viola”. Diretto da Blitz Bazawule, e distribuito da Warner Bros, la pellicola è incentrata sulle vicende di una serie di donne afroamericane maltrattate che tenteranno di emanciparsi.

Potrebbe interessarti anche: “The Warrior – The Iron Claw”: dal 1° febbraio al cinema il film sul wrestling con Zac Efron

La trama del musical “Il colore viola”

“Il colore viola”, musical remake dell’omonimo film di Spielberg, è ambientato a inizio ‘900, nel sud degli Stati Uniti, nella Georgia segregazionista. La storia è incentrata su una serie di donne afroamericane che durante la loro vita passeranno momenti difficili e combatteranno diverse lotte. Celia, fin da giovane ha sopportato gli abusi di suo padre, un uomo violento e incestuoso che la vende al miglior offerente.

A prenderla in sposa, infatti, sarà “Mister“, alcolizzato e violento. Celia, dopo aver scoperto che il padre ha tentato di violentare la sua amata sorella più piccola, ospita in casa anche Nettie. Tuttavia, Mister prova a molestarla e dopo il rifiuto della giovane decide di cacciarla di casa. In seguito, Celia avrà un figlio, Harpo, che sposa la forte e combattiva Sofia. La donna, infatti, dopo aver subito violenza dal marito decide di lasciarlo.

Il successivo arrivo di Shug Avery, sensuale e indipendente cantante blues, insegna a Celia cosa significa amare sé stessi. Con Shug Avery, infatti, Mister si comporta in modo diametralmente opposto a come fa usualmente con la moglie. Tutte queste donne però, ognuna con le proprie cicatrici e il proprio passato, dovranno trovare il coraggio di fare a meno degli uomini tossici. Celia, infatti, alla ricerca della sua emancipazione, si imbarcherà per Memphis, per iniziare una vita nuova.

Potrebbe interessarti anche: “Te l’avevo detto”, il film di Ginevra Elkann dal 1° febbraio al cinema

Il cast del musical

Film sull’emancipazione femminile, il musical “Il colore viola” arriva al cinema, distribuito da Warner Bros, l’8 febbraio. Diretto da Blitz Bazawule il film ha ricevuto numerosi premi e candidature agli Oscar e al Golden Globe. Il cast del film è composto da: Fantasia Barrino (Celie). Halle Bailey (Nettie). Taraji P. Henson (Shug Avery). H.E.R. (Squeak). Danielle Brooks (Sofia). Colman Domingo (Mister). Corey Hawkins (Harpo). Deon Cole (Alfonso). Aunjanue Ellis (Mama). Elizabeth Marvel (Miss Millie). Louis Gossett Jr. (Mister anziano). David Alan Grier (Rev. Avery). Ciara (Nettie adulta). Stephen Hill (Buster).

Potrebbe interessarti anche: “Tutti tranne te”: la commedia sentimentale di Will Gluck dal 25 gennaio al cinema

Continua a leggere su Chronist.it