Green Border”, il nuovo film della regista Agnieszka Holland, è una denuncia sociale e politica che riguarda il trattamento subito dai migranti al confine tra Biellorussia e Polonia bel 2021. Presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023 e al Toronto Film Festival 2023, il film giunge nei cinema italiani l’8 febbraio, distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema.

Potrebbe interessarti anche: “A dire il vero”: trama e cast del film dall’8 febbraio al cinema

La trama del film

Agnieszka Holland nel film “Green Border”, narra le vicende avvenute successivamente alla sconfitta di Alexander Lukashenko alle elezioni bielorusse del 2021. L’uomo, dopo aver perso contro al rivale Tsikhanouskaya permise ai rifugiati provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente di attraversare il paese per giungere in Europa.

L’obiettivo di Lukashenko era di provocare una crisi umanitaria in Europa, inondandola di migliaia di profughi. In risposta al suo tentativo di destabilizzazione, la confinante Polonia eresse un enorme muro d’acciaio e filo spinato a confine con la Bielorussia. Tuttavia, i fatti raccontati nel film “Green Border” sono precedenti alla costruzione del muro.

Protagonisti del film “Green Border” sono una famiglia di rifugiati siriani che lotta per attraversare il confine insieme a una ragazza afghana. I rifugiati, infatti, condotti nella zona rossa dalle forze dell’ordine bielorusse, cercheranno di entrare in territorio polacco, che però, è magistralmente controllato dalla polizia di frontiera.

Potrebbe interessarti anche: “Il colore viola”, dall’8 febbraio al cinema: trama e curiosità del musical

Le polemiche

La presentazione del film “Green Border” ha generato svariati consensi, ma anche aspre critiche. Nello specifico il Ministro di Giustizia polacco Zbigniew Ziobro accusò via Twitter la regista Agnieszka Holland di fornire un’immagine falsa della Polonia. Le parole del Ministro: “Nel Terzo Reich i tedeschi producevano film di propaganda che mostravano i polacchi come banditi e assassini. Oggi per questo c’è Agnieszka Holland”. Immediatamente la regista pretese delle scuse pubbliche, specificando di essere nipote di vittime dell’olocausto.

Potrebbe interessarti anche: “The Warrior – The Iron Claw”: dal 1° febbraio al cinema il film sul wrestling con Zac Efron

Distribuzione e cast di “Green Border”:

Il film “Green Border”, distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema, arriva al cinema l’8 febbraio. Il cast è composto da: Jalal Altawil (Bashir). Maja Ostaszewska (Julia). Behi Djanati-Atai (Leila). Tomasz Włosok (Jan). Mohamad Al Rashi (padre di Bashir). Dalia Naous (Amina). Maciej Stuhr (Bogdan). Agata Kulesza (Basia). Magdalena Popławska (moglie di Bogdan). Piotr Stramowski (Maciek). Jaśmina Polak (Żuku). Marta Stalmierska (Ula). Monika Frajczyk (Marta). Malwina Buss (Kasia). Talia Ajjan (Ghalia). Taim Ajjan (Nur).

Potrebbe interessarti anche: “Te l’avevo detto”, il film di Ginevra Elkann dal 1° febbraio al cinema

Continua a leggere su Chronist.it