Ascolti da record per la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana

Si è conclusa la 74esima edizione del Festival di Sanremo, la quinta condotta da Amadeus: a trionfare è stato il brano “La noia” di Angelina Mango. Non sono mancate le polemiche per il secondo posto di Geolier. Terza classificata Annalisa con “Sinceramente”, che ha già il sapore di una hit.
Un’edizione da record, con la finale che ha raggiunto il 74.1% di share (66% di share medio per intero festival, miglior risultato dal 1995).
La sala stampa ha celebrato Amadeus e la sua direzione artistica con un caloroso applauso. Il conduttore ha risposto, trattenendo a stento le lacrime, aggiungendo: “Mi fate commuovere”.

Leggi anche: Tutte le curiosità su Marta Donà, la nipote di Adriano Celentano e Claudia Mori

Amadeus in conferenza stampa: “Ho trovato fiducia da tutti”

Questo è un festival di tutti” – ha proseguito Amadeus in conferenza stampa.
“Quando costruisci qualcosa, quando la pensi non sempre la puoi condividere con un gruppo. Io ho sempre trovato in tutte le persone la fiducia nella mia idea. Quando, nel primo anno, uscii con Emma fuori dall’Ariston per fare una passeggiata fino a Piazza Colombo -ha aggiunto il conduttore ricordando il suo primo festival, in cui Emma era una delle co-conduttrici. “Non ho mai trovato una persona che mi dicesse no o mettesse dubbi, sono stato sostenuto al 100%: fu picco di share”.
Questa sarà anche l’ultima edizione condotta da Amadeus, che ha svelato anche un piccolo aneddoto: “Prima un tecnico, mentre sistemava i fili mi ha detto grazie, perché ci hai fatto stare qui e ci hai regalato un sogno. Beh, non è da poco” – ha detto visibilmente emozionato. Tuttavia, i vertici Rai non chiudono la porta a una sesta direzione artistica da parte di Amadeus, sostenuto da Fiorello.

Leggi anche: Chi sono i finalisti per Una voce per San Marino 2024? I big in gara

Sanremo, Angelina Mango: “Mio padre sarebbe orgoglioso di me”

Nella conferenza stampa post Sanremo, ha parlato anche Angelina Mango, la vincitrice del Festival.
Ho cercato di fare un omaggio in maniera rispettosa, volevo che uscisse un ricordo di me” – ha detto la giovane cantante lucana, in riferimento all’emozionante tributo a suo padre Pino Mango nella serata delle cover, quando ha portato sul palco la sua “Rondine”.
“L’amore che mi è arrivato da parte del pubblico è stato un grandissimo onore, che ha reso fiera me e la mia famiglia” – ha aggiunto.
Inoltre, Angelina ha ufficialmente detto sì all’Eurovision, e non esclude che un giorno potrà cantare in inglese. Sulla disparita dei giudizi tra il televoto e la sala stampa, Angelina Mango ha detto di aver avuto poco tempo per le polemiche: “Avendo vissuto questa esperienza in maniera positiva, io non ho neanche seguito particolarmente le polemiche e questa parte della competizione, anche perché non l’ho vissuta come tale. Non ho pensato così tanto alla classifica in questa settimana. Detto questo, sono contentissima che i colleghi abbiano canzoni bellissime che ascolteremo nei prossimi mesi. Sono una persona educata e gentile, e credo che mio padre sarebbe prima di tutto orgoglioso di questo” – ha concluso.

Continua a leggere su Chronist.it