Tra le note liete dell’edizione di Sanremo 2024, c’è certamente Angelina Mango, la vincitrice del Festival, la giovane cantante e figlia d’arte. Angelina, infatti, è figlia di Pino Mango, noto cantautore morto l’8 dicembre 2014. Nella quarta serata del Festival di Sanremo, quella dedicata alle cover, Angelina ha deciso di interpretare magistralmente proprio uno dei brani più noti dell’amato papà, “La Rondine”.

Leggi anche: Tutto su Filippo Mango, fratello di Angelina: chi è il batterista?

La morte di Pino Mango, avvenuta l’8 dicembre 2014

Pino Mango, morto poco più di 9 anni fa, è stato un cantautore noto per la sua tecnica vocalica definita “semi-falsetto”. Tra le sue canzoni più celebri ricordiamo: “Oro”, “Lei verrà”, “Amore per te”, “La rondine”. Il decesso del cantante avvenne proprio sul palco, durante il concerto di beneficenza “World of Colours” a Policoro. Mentre il cantante stava interpretando magistralmente la sua “Oro”, cantata a squarciagola da tutto il pubblico, ebbe un malore. L’uomo fece appena in tempo a scusarsi con il pubblico per aver interrotto la performance, prima di accasciarsi per sempre sullo strumento. Nonostante l’intervento dello staff e dei soccorsi, il cantante non riprese più conoscenza e morì in quei frangenti.

Potrebbe interessarti anche: Sanremo 2024, Geolier: “Vincere con le persone che fischiano e se ne vanno è stata la cosa più brutta della mia vita”

L’album di famiglia e le parole di Angelina sulla morte del papà

Presente a quel concerto c’era anche Angelina Mango, che vide morire suo papà Pino. La cantante, che all’epoca aveva appena 13 anni, era stata appena inclusa da Mango in un album di famiglia, “L’amore è impossibile”.

A tal proposito, la compagna del cantautore, ha voluto ricordare tramite una lettera quel magnifico progetto a sua figlia. “Quella fu la vostra prima registrazione in studio. E chi se la dimentica. Sono passati 10 anni, e da allora tu hai fatto 10 anni di gavetta, sei cresciuta, hai imparato tante cose. Ma papà 10 anni fa aveva già capito tutto, nel suo cuore aveva già visto cosa saresti diventata oggi”.

Anche Angelina Mango nel corso di recenti interviste ha raccontato il trauma vissuto a causa della morte del papà. “Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre. Aveva 60 anni. È stato pesante. Si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere”.

Continua a leggere su Chronist.it