Tra leggenda e storia, il film “Zafira – L’ultima regina” è diretto da Adila Bendimerad e Damien Ounouri. Proprio la doppia regia dona al lungometraggio sulla leggendaria regina algerina, una doppia anima: il punto di vista femminile di Bendimerad e lo stile da reportage di Ounouri. Distribuito da Kitchen Film, la pellicola arriva al cinema dal 21 marzo.

Potrebbe interessarti anche: “Inshallah a Boy”: dal 14 marzo al cinema il film-denuncia di Amjad Al Rasheed

La trama del film “Zafira – L’ultima regina”

Diretto da Bendimerad (che interpreta anche la regina Zafira) e Ounouri, il film “Zafira – L’ultima regina” narra le vicende della monarchia algerina nel 1516. Algeri, da ormai 6 anni è dominata dai conquistatori spagnoli. Il re Salim, uomo pacifico, è ormai intollerante verso gli stranieri che hanno assoggettato il suo popolo e quando il pirata Aruj, detto Barbarossa, sconfigge gli spagnoli in battaglia, decide di stringere con lui un accordo per cacciare definitivamente gli oppressori.

Tuttavia, il piano di Barbarossa è decisamente più ambizioso e mira a conquistare il trono di Salim, insieme a tutto ciò che ha, compreso le sue 2 mogli, Chegga e Zafira. Sconfitti gli europei, infatti, il pirata tradisce e uccide il re. Proprio in questo momento, dunque, la regina Zafira si erge a paladina del suo popolo e lotta contro Aruj per la salvezza di Algeri e di suo figlio, l’erede al trono Yahia.

Potrebbe interessarti anche: “May December”: dal 21 marzo il film sull’ambiguità morale, con Natalie Portman e Julianne Moore

Curiosità e critica del film

Presentato in Italia al C-Movie Festival 2024, il film “Zafira – L’ultima regina” è il lungometraggio d’esordio dei registi Abila Bendimerad e Damien Ounouri. I 2 hanno scoperto la storia della regina Zaphira, che oscilla tra leggenda e realtà, in un libro sull’Algeria. La doppia regia del film rende il lungometraggio diviso tra le 2 anime dei registi: femminista, quella di Bendimerad, da reportage quella di Ounouri. Sullo sfondo della storia dell’Algeria, dunque, si staglia il mito della regina Zafira, che con la sua femminilità ha saputo sfidare l’arroganza degli uomini.

Potrebbe interessarti anche: “The Animal Kingdom”: un film di fantascienza dal 14 marzo al cinema

Il cast

Distribuito da Kitchen film, il film “Zafira – L’ultima regina” arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 21 marzo. Il cast del lungometraggio è composto da: Adila Bendimerad (Zephira). Dali Benssalah (Aroudj Barbarossa). Mohamed Tahar Zaoui (Re Salim Toumi). Imen Nouel (Regina Chegga). Nadia Tereszkiewicz (Astrid). Yanis Aouine (Principe Yahia). Lila Touchi (Yakout). Mina Lachter (Goussem). Houria Bahloul (Tagarine).

Potrebbe interessarti anche: “Non sono quello che sono”: dal 14 marzo al cinema la trasposizione di Shakespeare a opera di Edoardo Leo

Continua a leggere su Chronist.it