“Non sono quello che sono”, è il nono film da regista di Edoardo Leo, che oltre a scrivere anche la sceneggiatura partecipa al film come attore. La pellicola è una trasposizione di “Otello” di Shakespeare nella Roma dei primi anni 2000. Distribuito da Vision Distribution, il lungometraggio arriva al cinema dal 14 marzo.

Potrebbe interessarti anche: “Neve”, un film sul bullismo di Simone Riccioni: dal 7 marzo al cinema

“Non sono quello che sono”: la trama del film

Diretto da Edoardo Leo, il film “Non sono quello che sono” narra la storia del bene e del male che si uniscono fino a confondersi in risentimento, falsità, infedeltà. In poche parole, la pellicola tratta dell’Otello di Shakespeare, trasposto nella Roma dei primi anni 2000.

Nello specifico la storia si svolge nel 2001, nei pressi del litorale romano. Qui, all’interno di un’organizzazione criminale dedita al traffico di droga, troviamo Iago accecato dall’odio verso Otello, che gli ha negato una promozione a discapito di un altro membro della banda. Iago, allora, con l’aiuto di Roderigo elabora un piano che porterà Otello all’autodistruzione. I 2, infatti, faranno in modo che il boss diventi geloso di Desdemona, la donna che ha appena sposato, facendogli credere che questa lo abbia tradito con Michele, l’uomo che ha ricevuto la promozione al posto di Iago.

Potrebbe interessarti anche: Ancora un’estate”, eros e passione nel nuovo film di Breillat: dal 7 marzo 2024 al cinema

Curiosità sulla trasposizione dell’Otello di Edoardo Leo

Nel film “Non sono quello che sono” la quasi totalità dei dialoghi dell’opera originale di Shakespeare sono stati conservati, inserendoli però in una cornice moderna che li adatta al dialetto romano e napoletano. Il titolo stesso del film si ispira a una frase pronunciata da Iago. Edoardo Leo, ideatore, regista, sceneggiatore e attore del film ha rivelato di aver pensato a un adattamento dell’Otello circa 15 anni fa, quando lesse su un quotidiano di un uomo che aveva ucciso sua moglie per gelosia, per poi suicidarsi.

Potrebbe interessarti anche: “Totem – Il mio sole”: dal 7 marzo al cinema il film di Lila Aviles

Il cast

Distribuito da Vision Distribution, il film “Non sono quello che sono” arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 14 marzo. Il cast del film è composto da: Edoardo Leo (Iago). Javad Moraqib (Otello). Ambrosia Caldarelli (Desdemona). Antonia Truppo (Emilia). Matteo Olivetti (Michele). Michael Schermi (Roderigo). Vittorio Viviani (Dogge).

Potrebbe interessarti anche: “Race for Glory – Audi vs Lancia”: il film sul leggendario campionato mondiale rally del 1983 al cinema dal 14 marzo

Continua a leggere su Chronist.it