“Totem – Il mio sole”, film della regista messicana Lila Aviles, prima di giungere in Italia ha partecipato e vinto premi in decine di festival mondiali. La pellicola drammatica è tutta raccontata dagli occhi di Sol, una bimba di 7 anni che attende a lungo di vedere il papà moribondo per augurargli buon compleanno. Distribuito da Officine UBU, il film giunge sul grande schermo dal 7 marzo prossimo.

Potrebbe interessarti anche: “Memory”, un film drammatico di Michel Franco: dal 7 marzo al cinema

“Totem – Il mio sole”: la trama del film drammatico

Il film di Lila Aviles, “Totem – Il mio sole” è un doloroso dramma familiare girato quasi interamente in una grande casa con il punto di vista della protagonista Sol, la più piccola della famiglia. La bimba di soli 7 anni passa tutta la giornata assieme ai parenti per aiutarli ad organizzare la festa di compleanno per suo padre. Sol, infatti, passa del tempo con suo nonno, poi con le zie e puntualmente tradisce il suo desiderio di far visita al suo papà, che, le viene detto: “Sta riposando”.

In realtà il papà di Sol è un giovane pittore gravemente malato che vive nella camera al piano di sopra. L’uomo, a causa delle sue condizioni inizialmente rifiuta di incontrare sua figlia. Con il passare delle ore, l’atmosfera di apparente quiete dovuta alla lenta preparazione della festa viene sempre più turbata. Tutti, infatti, sono atterriti dall’incombente lutto che li attende. In questo universo di non detti Sol, che ha solo 7 anni, mentre attende il momento di donare a suo padre la sorpresa che gli ha preparato, comprende che il mondo che ha conosciuto sta mutando per sempre.

Potrebbe interessarti anche: Torna al cinema il film d’animazione “Persepolis”: aggiornato in 4k

Le parole della regista Lila Aviles

Il film “Totem – Il mio sole”, opera di Lila Aviles, è un dramma travestito da commedia narrato dal punto di vista innocente di una bimba di soli 7 anni. Riguardo al film, la cineasta messicana ha dichiarato: “Per me è sempre emozionante quando le persone colgono qualcosa che risuona con la loro storia o associazioni con la propria famiglia e amici. Questa è la virtù dell’arte: trascendere le barriere che tutti costruiamo e accogliere gli altri nella nostra vita interiore, la nostra casa interiore”. Proprio l’enorme casa in cui si svolge la vicenda, appunto, sarà protagonista della storia.

Potrebbe interessarti anche: “Priscilla”, il film tratto dal romanzo della moglie di Elvis Presley: quando esce in Italia

Il cast

Distribuito da Officine UBU, “Totem – Il mio sole” arriva al cinema dal 7 marzo. Il cast del film è composto da: Naíma Sentíes (Sol). Montserrat Marañon (Nurja). Marisol Gasé (Alejandra). Saori Gurza (Ester). Teresita Sánchez (Tonatiuh). Mateo Garcia (Cruz). Iazua Larios (Lucia). Alberto Amador (Roberto). Juan Francisco Maldonado (Napo). Marisela Villarruel (Lúdica). Galia Mayer (Isa). Lukas Urquijo (Chavita). Manuel Poncelis (zio Octavio). Alioth Gutiérrez (zia Aurora). Rodrigo Lamas (Arielito).

Potrebbe interessarti anche: “Lupin III – Il castello di Cagliostro”: il primo film di Miyazaki torna al cinema in 4k

Continua a leggere su Chronist.it