Diretto dal regista messicano Michel Franco, il film drammatico “Memory” è stato presentato in anteprima lo scorso 8 settembre all’80esima “Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia”. Con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard la pellicola giungerà sul grande schermo il prossimo 7 marzo, distribuita da Academy Two.
Potrebbe interessarti anche: “Adesso vinco io”, il docufilm su Marcello Lippi: Il 26, 27 e 28 febbraio al cinema
La trama del film drammatico “Memory”
“Memory”, film drammatico di Michel Franco, è ambientato a New York e ha come protagonista Sylvia, madre singole e iperprotettiva di Anna. Sylvia, con un passato da alcolista, ha rimesso in piedi la sua vita e divide le sue giornate tra il lavoro come assistente sociale e gli incontri con gli alcolisti anonimi. A sconvolgere totalmente i suoi piani di normalità, però, giunge Saul, un ex compagno di liceo che l’ha stuprata (forse) ai tempi della scuola.
In seguito a una cena tra ex compagni di classe, Saul segue Sylvia fino a casa e rimane ad attendere per tutta la notte. L’uomo, però, soffre di demenza e, dunque, non ricorda l’accaduto. Ciò spingerà la donna a indagare sul suo passato e a mettere in discussione la sua stessa memoria. Dubbiosa di aver incolpato un possibile innocente, Sylvia decide di prendersi cura di Saul con l’intento di scoprire la verità.
Potrebbe interessarti anche: “Emma e il giaguaro nero”: il film d’avventura dal 22 febbraio al cinema
Il tema della memoria sviluppato da Michel Franco
Regista di stampo provocatorio, nel film drammatico “Memory”, Michel Franco riesce a mettere al centro della narrazione non la consueta violenza delle sue pellicole, bensì la memoria. Nel film lo spettatore assiste a un gioco di specchi in cui la memoria svanita per malattia si confronta quella rimossa a causa di un trauma e quella costruita con possibili inesattezze. Sylvia e Saul, dunque, vittima e carnefice, si incontrano proprio a causa delle rispettive mancanze.
Potrebbe interessarti anche: “Romeo è Giulietta”: un film di Veronesi con Sergio Castellitto, dal 14 febbraio al cinema
Il cast del film
Distribuito da Accademy Two, il film drammatico “Memory” arriva al cinema dal 7 marzo. Il cast della pellicola è composto da: Jessica Chastain (Sylvia). Peter Sarsgaard (Saul). Brooke Timber (Anna). Merritt Wever (Olivia). Elsie Fisher (Sara). Jessica Harper (Samantha). Josh Charles (Isaac). Blake Baumgartner (Ashley).
Potrebbe interessarti anche: “Quarto potere” torna al cinema: il capolavoro di Orson Welles nelle sale dal 24 marzo