“Persepolis”, film d’animazione autobiografico scritto e diretto da Marjane Satrapi, uscito nel 2008, torna al cinema in 4k. La pellicola narra la storia di Marjane, che scappa dall’Iran durante la Rivoluzione iraniana. Giunge al cinema dal 4 marzo prossimo, distribuita da “Cineteca di Bologna”.

Potrebbe interessarti anche: “Adesso vinco io”, il docufilm su Marcello Lippi: Il 26, 27 e 28 febbraio al cinema

La trama del film d’animazione “Persepolis”

Trasposizione cinematografica di una graphic novel autobiografica, “Persepolis”, scritto da Marjane Satrapi e diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, è un film d’animazione. Ambientato nel 1978 a Teheran, la pellicola ha come protagonista Marjane, una bimba iraniana, allegra e curiosa d’estrazione borghese. La piccola si avvicina fin da subito alla politica grazie a suo zio, un vecchio comunista scarcerato che le fa aprire gli occhi sulla condizione del suo Paese. Con lo scoppio della guerra tra Iran e Iraq e la conseguente Rivoluzione irachena, i genitori di Marjane decidono di mandare la loro figlia a studiare a Vienna.

In Europa, però, Marjane non riesce ad adattarsi e passa di casa in casa, frequentando i ritrovi degli altri giovani. A un tratto le sembra addirittura di aver trovato l’amore, ma presto la favola finisce e la giovane, delusa, si ritrova a vagare per la città senza un tetto sopra la testa. Quando poi rischia la vita e viene ricoverata in ospedale, decide che è ora di cambiare aria e di tornare a casa, in Iran. I posti che trova però, non sono come quelli che aveva lasciato, a causa della guerra che ha devastato il suo Paese. Sceglie di sposarsi, ma la vita coniugale presto si rivela deludente, così decide di divorziare e di ripartire alla scoperta di nuovi luoghi.

Potrebbe interessarti anche: “Emma e il giaguaro nero”: il film d’avventura dal 22 febbraio al cinema

Premi, critiche e voci

Presentato al cinema al Festival di Cannes nel 2007, il film d’animazione “Persepolis” ha vinto il Premio della giuria. Poi, tra il 2007 e 2008 ha fatto incetta di premi e nomination.

Tuttavia, la pellicola ha attirato anche aspre critiche da parte del governo iraniano, che ha inviato una lettera all’ambasciata francese. “Quest’anno il Festival del cinema di Cannes, con un atto anticonvenzionale e non idoneo, ha selezionato un film sull’Iran che ha presentato una faccia irrealistica dei traguardi e dei risultati della gloriosa Rivoluzione islamica in alcune delle sue parti”.

Uscito al cinema nel 2008, il film d’animazione “Persepolis” tornerà sul grande schermo in una nuova versione in 4k dal 4 marzo prossimo. Gli attori che hanno prestato la loro voce alla versione italiana sono: Paola Cortellesi (Marjane adulta). Angelica Bolognesi (Marjane bambina). Licia Maglietta (Tadji Satrapi). Sergio Castellitto (Ebi Satrapi). Miranda Bonansea (nonna di Marjane).

Potrebbe interessarti anche: “Romeo è Giulietta”: un film di Veronesi con Sergio Castellitto, dal 14 febbraio al cinema

Continua a leggere su Chronist.it