Sofia Coppola porta al cinema l’autobiografia della moglie del re del rock’n’roll

Sono tante le novità in arrivo al cinema a marzo del 2024: tra i tanti film, uno dei più interessanti è senza dubbio “Priscilla“, adattamento cinematografico del romanzo “Elvis and Me“, scritto appunto dalla moglie della star del rock’n’roll, Priscilla Presley, con la collaborazione di Sandra Harmon.
Sofia Coppola, regista del nuovo film in uscita nelle sale, ha dichiarato di aver deciso di girare questo lungometraggio dopo aver letto l’autobiografia della donna. La figura di Priscilla l’ha sempre ispirata e le ricorda quella di Maria Antonietta, altro personaggio a cui la Coppola ha dedicato un film, “Marie Antoinette” del 2006.

Priscilla ed Elvis: la complicata storia d’amore

Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno.
Lui, invece, è la star del rock’n’roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi. Tuttavia, ha di recente subito il lutto della madre: inoltre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare. Il re del rock’n’roll confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa.
Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, non ha voce in capitolo.
Dunque, non solo i successi e la gloria di Elvis, ma anche solitudine, gelosia, una sorta di sottomissione al marito da parte della donna. Infatti, Priscilla deve essere sempre abbigliata e acconciata come piace ad Elvis, nel rispetto dei suoi tempi, delle sue passioni passeggere, del volere inappellabile del Colonello che gli fa da manager e demiurgo.

“Priscilla”, il film sulla moglie di Elvis: cast e data di uscita

La pellicola è stata presentata in concorso all’80esima mostra dell’arte cinematografica a Venezia e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 3 novembre 2023. In Italia, uscirà in tutte al cinema a partire dal prossimo 27 marzo 2024.
Girato a Toronto, in Canada, il film di Sofia Coppola vede un cast davvero molto interessante.
Elvis è interpretato da Jacob Elordi, uno dei protagonisti della serie TV “Euphoria”, mentre Cilee Spaeny vestirà i panni della protagonista, Priscilla Presley. Completano il cast Kamilla Kowal, Dagmara Dominczyk, Jorja Cadence, Tim Post, Dan Beirne, Luke Humphrey, Josette Halpert, Ari Cohen, Kelaiah Guiel e Deanna Jarvis.

“Priscilla”: le recensioni della critica

In generale, “Priscilla”, il nuovo film sulla moglie di Elvis Presley, ha ottenuto recensioni positive da parte della critica. Infatti, su Metacritic, sito che assegna un punteggio normalizzato su 100 in base a critiche selezionate, il lungometraggio ha ottenuto un punteggio medio di 84 basato su ventuno recensioni. Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film ha ricevuto il 94% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 7,4 su 10 basato su 35 critiche. Anche Peter Bradshaw del “The Guardian” ha assegnato alla pellicola quattro stelle su cinque, riportando che il film “racconta molto su Elvis e sul business disfunzionale in cui si trovava e sulla modesta integrità e sul coraggio di Priscilla”, trovandolo coinvolgente nella parte iniziale e meno caratteristico nella sua parte finale, quando Priscilla diventa più alacremente disillusa e realistica sulla relazione con Elvis.
Infine, della sua musica non c’è quasi traccia, per questione di diritti.

Il trailer di “Priscilla”, il nuovo film di Sofia Coppola, al cinema dal 27 marzo

Continua a leggere su Chronist.it