Paolo Virzì dirige il sequel di “Ferie d’agosto”, film del 1996

Sono diverse le novità in arrivo al cinema nel mese di marzo: tra i film più divertenti, rientra sicuramente “Un altro Ferragosto“, sequel di “Ferie d’agosto“, uno dei primi successi cinematografici del regista Paolo Virzì. In una calda sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino (Silvio Orlando) trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia (Laura Morante) gli rivelò di essere incinta.
Oggi Altiero Molino, nato dalla relazione tra i due, è un ragazzo di 26 anni che lavora come imprenditore digitale. Torna a Ventotene con il marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malato, per regalargli un’ultima vacanza nell’isola del suo cuore.
Ventotene però è in fermento per il matrimonio di Sabry (Anna Ferraioli), con il suo amato Cesare (Vinicio Marchioni). La ragazza, infatti, è diventata una celebrità dei social e le sue nozze attira giornalisti e politici del nuovo potere politico. Dunque, due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili si incontrano di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.

Potrebbe interessarti: “Priscilla”, il film tratto dal romanzo della moglie di Elvis Presley: quando esce in Italia

“Un altro Ferragosto”: dalla Ferilli a De Sica, il cast è stellare

Come detto, “Un altro Ferragosto” è il sequel di “Ferie d’agosto”, film del 1996 diretto da Paolo Virzì.
Come per il primo capitolo di ventisette anni fa, le riprese hanno avuto luogo sull’isola di Ventotene, riportando in scena buona parte del cast originale, tra cui Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Laura Morante e Paola Tiziana Cruciani.
Le new entry sono invece Vinicio Marchioni, Lorenzo Balducci ed Emanuela Fanelli, mentre Christian De Sica si trova a sostituire il compianto Ennio Fantastichini nelle vesti del capofamiglia dei Mazzalupi. Anche Mario Scarpetta e Pietro Natoli, che hanno fatto parte del cast del film del 1996, purtroppo, non sono più tra noi. Infine, in un dialogo immaginario, appaiono personaggi storici come Sandro Pertini, Eugenio Colorni, Altiero Spinelli e Ursula Hirschmann.

Quando esce “Un altro Ferragosto” al cinema?

27 anni dopo, Virzì ha deciso di affidare la sceneggiatura del film a suo fratello Carlo e al co-sceneggiatore di fiducia Francesco Bruni. La commedia è prodotta da Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.
“Un altro Ferragosto” debutterà al cinema a partire dal prossimo 7 marzo 2024.

Il trailer di “Un altro Ferragosto”, il nuovo film di Paolo Virzì, al cinema dal 7 marzo

Continua a leggere su Chronist.it