A 40 anni esatti dal mondiale rally del 1983, giunge al cinema dal 14 marzo “Race for Glory – Audi vs Lancia”. Il film distribuito da Medusa Film racconta una delle più avvincenti rivalità sportive, ovvero quella tra Lancia e Audi nel mondiale rally. Diretto da Stefano Mordini, il film biografico si sofferma anche sulle vicende relative a Cesare Fiorio, team principal di Lancia.

Potrebbe interessarti anche: “Memory”, un film drammatico di Michel Franco: dal 7 marzo al cinema

La trama di “Race for Glory – Audi vs Lancia”

Diretto da Stefano Mordini, il film “Race for Glory – Audi vs Lancia” narra la storia del campionato rally del 1983. All’epoca nonostante gli innumerevoli successi del team Lancia la scuderia italiana stava passando un periodo non certamente florido, per via dello strapotere di Audi, pronta a stravincere grazie un ambizioso e innovativo progetto d’auto da corsa chiamato “Quattro”.

I tedeschi, però, non ebbero vita facile a causa dell’esperienza e l’ambizione di Lancia, che nonostante la sfavorevole trazione posteriore della sua vettura, la “037”, riuscì a controbattere colpo su colpo alla più moderna trazione integrale di “Audi Quattro”. Il film “Race for Glory – Audi vs Lancia” si basa anche su una serie di rivalità. Tra scuderie: (Lancia contro Audi). Tra piloti: (Wakter Rohl contro Hannu Mikkola). Tra team principal: (Cesare Fiorio contro Roland Gumper). Tra progetti: (Trazione posteriore contro trazione integrale) e ultimo ma non ultimo: tra italiani e tedeschi.

Cesare Florio, abile stratega, essendo a conoscenza dello strapotere di Audi decise di mettere in piedi una squadra insolita e competitiva. Piegando al suo volere regole aggirabili e sfruttando ogni trucchetto a sua conoscenza, riuscì alla fine a lottare punto su punto contro la corazzata tedesca, fino a cogliere una vittoria che sembrava impossibile e che, per questo, è entrata di diritto nella leggenda.

Potrebbe interessarti anche: Torna al cinema il film d’animazione “Persepolis”: aggiornato in 4k

La storia e il sound delle 2 vetture, protagoniste del film

Dopo “La scuola cattolica”, Stefano Mordini torna al cinema con un’opera diametralmente opposta. “Race for Glory – Audi vs Lancia”, è bene dirlo, pur ispirandosi a fatti realmente accaduti, ha rielaborato parti della storia al fine di “drammatizzare” gli eventi. Tra i protagonisti della pellicola, però, va certamente citato il sound da brividi delle due vetture. Sia il 5 cilindri tedesco che il 4 cilindri italiano, infatti, sono stati registrati con minuzia di particolari.

Potrebbe interessarti anche: “Priscilla”, il film tratto dal romanzo della moglie di Elvis Presley: quando esce in Italia

Il cast

Distribuito da Medusa Film, “Race for Glory – Audi vs Lancia” arriva al cinema dal 14 marzo. Il cast è composto da: Daniel Brühl (Roland Gumpert). Riccardo Scamarcio (Cesare Fiorio). Volker Bruch (Walter Rohl). Katie Clarkson-Hill (Jane McCoy). Axel Gallois (Ispettore francese Dupont). Giulio Brizzi (Ugo Kurt). Jacopo Rampini (Presentatore).

Potrebbe interessarti anche: “Lupin III – Il castello di Cagliostro”: il primo film di Miyazaki torna al cinema in 4k

Continua a leggere su Chronist.it