Diretto da Todd Haynes, il film drammatico “May December” è liberamente ispirato alle vicende che riguardano Mary Kay Letourneau. L’insegnante che negli anni ’90 scandalizzò gli Stati Uniti per l’adescamento di un suo alunno 12enne che poi divenne suo marito. Con Natalie Portman e Julianne Moore, il lungometraggio distribuito da Lucky Red arriva al cinema dal 21 marzo.

Potrebbe interessarti anche: “Neve”, un film sul bullismo di Simone Riccioni: dal 7 marzo al cinema

La trama del film “May December”

Il film di Todd Haynes, “May December” narra la storia dell’attrice Elizabeth Berry, che si reca in visita da Gracie Atherton Yoo, la donna che dovrà impersonificare in un prossimo film. Gracie, infatti, è nota perché circa 20 anni prima, a 36 anni, aveva sedotto Joe, un 13enne. Sposata e con un figlio coetaneo di Joe, la donna finì anche in carcere, dove diede alla luce la prima figlia del 13enne. Poi, scarcerata, sposò il giovane con cui vive a Savannah.

Proprio la controversa relazione tra i 2, dunque, a 20 anni di distanza dai fatti, è divenuta il soggetto per un film di cui Elizabeth è la protagonista. Per poterla studiare meglio, dunque, l’attrice si reca in visita dai 2 e viene immediatamente accolta in famiglia. Con il passare dei giorni però, Elizabeth inizia a fare domande sul passato, arrivando anche a intervistare l’ex marito e l’attuale marito di Gracie. Proprio tali domande, però, costringeranno Joe a riflettere per la prima volta sul tipo di relazione che ha instaurato con sua moglie.

Potrebbe interessarti anche: “Ancora un’estate”, eros e passione nel nuovo film di Breillat: dal 7 marzo 2024 al cinema

Le critiche al film

Candidato agli Oscar per la miglior sceneggiatura e presentato in anteprima al Festival di Cannes, il film “May December” vede come protagoniste 2 tra le migliori attrici di Hollywood: Natalie Portman e Julianne Moore.

Nonostante le ottime recensioni, il film non è stato immune da critiche. Una di esse è giunta proprio da Vili Fualaau, il giovane che ebbe una relazione con Kay Letourneau, a cui il film è ispirato. A tal riguardo è intervenuta l’attrice Portman. “Mi dispiace molto sentirlo. Non si basa su di loro. Ovviamente, la loro storia ha influenzato la cultura in cui siamo cresciuti e ha influenzato l’idea. Ma sono personaggi di finzione, interpretati in modo splendido da Julianne Moore e Charles Melton. È una storia a sé stante, non è destinata ad essere una biografia. È una storia su questi personaggi, quindi, è così che l’abbiamo guardata anche noi”.

Potrebbe interessarti anche: “Race for Glory – Audi vs Lancia”: il film sul leggendario campionato mondiale rally del 1983 al cinema dal 14 marzo

Il cast

Distribuito da Lucky Red, il lungometraggio di Tod Haynes arriverà nella sale cinematografiche italiane dal 21 marzo. Il cast del film “May December” è composto da: Natalie Portman (Elizabeth Berry). Cory Michael Smith (Georgie Atherton). Julianne Moore (Gracie Atherton-Yoo). Charles Melton (Joe). Piper Curda (Honor). Kelvin Han Yee (Joe Yoo Sr.). Drew Scheid (Cameron). Andrea Frankle (Rhonda).

Potrebbe interessarti anche: “Emma e il giaguaro nero”: il film d’avventura dal 22 febbraio al cinema

Continua a leggere su Chronist.it