Diretto da Brian De Palma, con Al Pacino e una giovanissima Michelle Pfeiffer, il film cult Scarface a 40 anni dall’uscita torna al cinema in versione 4k. Lucky Red, dunque, dopo il successo de “Il cacciatore”, prosegue l’operazione di riproposizione delle di pellicole che hanno fatto la storia del cinema.
Potrebbe interessarti anche: Salvare il prossimo dal pericolo: “Sopravvissuti”, il primo thriller di Renusson dal 21 marzo al cinema
La trama di “Scarface”, il film che torna al cinema ad aprile
Il film di Brian De Palma, “Scarface”, che tornerà al cinema dall’8 aprile, è un remake dell’omonimo gangster movie degli anni ’30. Protagonista della pellicola dell’84 è Antonio Montana, detto Tony, che nel 1980, insieme all’amico Manolo Ribera (Manny), lascia Cuba insieme ad altri migranti per cercare fortuna negli Stati Uniti. I 2 giungono in un campo per rifugiati di Miami dove in poco tempo trovano una via di fuga. Inizialmente Tony e Manny vivono di lavori umili, ma le aspirazioni di Montana sono ben altre, lui, infatti, viole diventare un gangster.
I propositi malavitosi del protagonista giungono a compimento dopo l’incontro con il boss Frank Lopez che ammira il coraggio e la determinazione di Tony. Il boss, dunque, incarica Montana di andare a negoziare un carico di cocaina con Alejandro Sosa, un grosso narcotrafficante boliviano. Anche in questo caso il modo di fare di Tony Montana conquista il produttore di cocaina e i due diventano prima amici e poi soci in affari. La situazione però, degenera in seguito alla conoscenza di Elvira, la bella e affascinante moglie del boss Frank Lopez. L’infatuazione di Tony per la donna, unita al desiderio di mettersi in proprio, scateneranno le ire del boss che tenterà più volte di uccidere il suo ormai ex amico.
Montana, inoltre, dopo aver messo da parte dei soldi, tornerà dalla mamma e dalla sorella per aiutarle, ma a causa delle sue scelte di vita verrà ripudiato dal genitore. Con la sorella Gina, invece, l’uomo sarà sempre estremamente protettivo e il suo atteggiamento degenera quando scopre che la giovane ha una storia con il suo vecchio amico Manny. Con il passare del tempo, però, Tony Montana arriverà ai vertici della criminalità e proprio da quel momento la sua vita diventerà sempre più al limite.
Potrebbe interessarti anche: “Los Colonos”, un brutale film western ambientato nella Terra del fuoco: dal 7 marzo al cinema
Approfondimento sulla pellicola
Il celebre film di Brian De Palma, “Scarface”, che torna dall’8 aprile al cinema, è un remake del celebre e ormai lontano dal tempo “Scarface – Lo sfregiato” del 1932. Entrambi i film, però, si rifanno all’omonimo romanzo ispirato alla vita del gangster Al Capone. De Palma, tuttavia, sceglie di apportare delle sostanziali modifiche al suo film. Infatti, mentre l’originale è ambientato a Chicago durante l’età del proibizionismo, il film del 1983 ha come ambientazione la Miami degli anni ’80. Per il ruolo di protagonista fu scelto Al Pacino, che per entrare meglio della parte si allenò con il pugile Roberto Duran. Il ruolo della donna del capo Elvira, invece, fu affidato all’allora semisconosciuta Michelle Pfeiffer. Inoltre, per la stesura della sceneggiatura, Oliver Stone fece diversi viaggi tra Miami e la Bolivia per parlare con agenti e narcotrafficanti, al fine di raccogliere più informazioni possibili sul traffico di droga.
Potrebbe interessarti anche: “Un mondo a parte”, la nuova commedia sull’importanza della scuola con Antonio Albanese e Virginia Raffaele
Le parole del fondatore di Lucky Red
Riguardo al ritorno al cinema del film “Scarface”, in una riedizione in 4k, ne ha parlato il fondatore stesso di Lucky Red, Andrea Occhipinti. La casa di produzione, infatti, non è nuova a riproposizioni di grandi classici in sala. “Abbiamo cercato nuove modalità di comunicazione, e direi che l’obiettivo è stato raggiunto: spesso i nostri film hanno riempito le sale, anche con un pubblico nuovo, come ci hanno testimoniato numerosi esercenti, partner fondamentali in questa rinnovata relazione con il pubblico. Siamo naturalmente molto felici di questi primati, penso siano risultati molto incoraggianti per chi ama il cinema”.
Potrebbe interessarti anche: “Godzilla e Kong – Il nuovo impero”: dal 28 marzo il “MonsterVerse” torna al cinema
Distribuzione e cast del film “Scarface”, l’8, 9 e 10 aprile al cinema
A 40 anni dal lancio, “Scarface”, il capolavoro di Brian De Palma, distribuito da Lucky Red, torna al cinema in 4k l’8, 9 e 10 aprile. Il cast del film è composto da: Al Pacino (Tony Montana). Steven Bauer (Manny Ray). Michelle Pfeiffer (Elvira). Mary Elizabeth Mastrantonio (Gina Montana). Robert Loggia (Frank Lopez). Miriam Colon (Mama Montana). F. Murray Abraham (Omar Suarez). Paul Shenar (Alejadro Sosa). Harris Yulin (Bernestein). Ángel Salazar (Chi Chi). Mark Margolis (Shadow). Arnaldo Santana (Nick Il Porco). Al Israel (Hector). Dennis Holahan (Banchiere).
Potrebbe interessarti anche: “May December”: dal 21 marzo il film sull’ambiguità morale, con Natalie Portman e Julianne Moore