Il film “50 km all’ora“, commedia italiana dal sapore anni ’80 girata da Fabio De Luigi e distribuita da “Eagle Pictures” è giunta nei cinema italiani dal 4 gennaio scorso. Fabio De Luigi, un anno dopo la regia di “Tre di troppo” è tornato sul grande schermo con un nuovo film, in compagnia di Stefano Accorsi.

50 km all’ora: la trama del nuovo film di Fabio De Luigi

Nel nuovo film di Fabio De Luigi, l’attore e regista interpreta il timido Rocco, fratello di Guido (interpretato da Stefano Accorsi). I 2 fratelli però, non si parlano più da anni, ovvero da quando Guido ha deciso di abbandonare la famiglia per girare il mondo a bordo di navi da crociera. L’occasione di rincontrarsi per i 2 giunge alla morte del padre Corrado: l’uomo, infatti, in una lettera a Guido, chiede che le sue ceneri vengano sparse sulla tomba di sua moglie a Cervia. Sarà questo il pretesto per i 2 fratelli per affrontare un lungo viaggio a bordo di 2 motorini che avrebbero dovuto fare molti anni prima.

Nel corso dei tanti chilometri percorsi a 50 all’ora, i 2 hanno modo di vivere decine di avventure. In una di queste Guido rivela a Rocco di avere un figlio che non ha mai riconosciuto e che sceglie di vedere per la prima volta proprio grazie alla spinta di suo fratello. Alla fine, i 2 giunti sulla lapide della loro mamma, compiono il volere del papà e spargono le sue ceneri. Solo alla fine, attraverso un flashback, scopriamo che Guido non ha letto davvero la lettera di suo padre, che era colma di rancore, ma un messaggio scritto di proposito per Rocco.

Potrebbe interessarti anche: In arrivo “What remains of us”, il nuovo film con Kit Harington, il Jon Snow del Trono di Spade

Il cast della commedia

Oltre a Fabio De Luigi nei panni di “Rocco” e Stefano Accorsi in quelli del fratello “Guido”, nel film 50 km all’ora troviamo: Giorgia Arena (Iole); Elisa di Eusanio (Rachele); Alice Palazzi (Laura); Alessandro Haber (Corrado); Stefano Bicocchi (l’oste); Paolo Cevoli (il prete); Marina Massironi: (cantante alla sagra).

Potrebbe interessarti anche: Al cinema il film d’animazione “Il ragazzo e l’airone”: il maestro Miyazaki torna sul grande schermo

Fabio De Luigi: film e vita privata

“50 km all’ora” è il terzo film in cui Fabio De Luigi è stato sia dietro che davanti alla cinepresa, dal momento che ha già girato anche “Tre di troppo” e “Tiramisù”. Comico, imitatore, regista e attore, Fabio De Luigi ha recitato in decine di commedie italiane. Tra i tanti titoli ricordiamo: “Natale a New York”; “Ex”; “Maschi contro femmine”; “Femmine contro maschi”; “Aspirante vedono”; “Si accettano miracoli”; “La Befana vien di notte 2”.

Classe ’67, l’attore di Santarcangelo di Romagna non è solito parlare della sua vita privata. Tuttavia, nonostante non sia sposato, è legato da anni alla modella e scrittrice Jelena Ilic che conobbe nel 1998. Riguardo alla sua compagna, Fabio De Luigi in una recente intervista ha dichiarato: “Ho incontrato Jelena quando avevo 31 anni a una cena tra amici. Lei, che è serbo-croata, viveva in Romagna da cinque anni. Da quel primo incontro non ci siamo più lasciati e condividiamo tutto”. Insieme, Fabio e Jelena hanno 2 figli: Dino classe 2007 e Lola nata nel 2011.

Potrebbe interessarti anche: “Perfect Days”, un film di Wim Wenders: dal 4 gennaio al cinema in Italia

Stefano Accorsi: film e vita privata

Coprotagonista del film di Fabio De Luigi “50 km all’ora” è Stefano Accorsi, nei panni di Guido. L’apprezzatissimo attore bolognese classe ’71 è apparso in decine di film tra cui: “Radiofreccia”; “Le fate ignoranti”; “Romanzo criminale”; “Saturno contro”; “Baciami ancora”. Dopo essere stato legato a Giovanna Mezzogiorno e Leatitia Casta, l’attore si è sposato nel 2013. Con la moglie Bianca Vitali, Stefano Accorsi ha 2 figli: Lorenzo e Alberto, nati nel 2017 e nel 2020.

Continua a leggere su Chronist.it