Perfect Days, il nuovo film drammatico di Wim Wenders è giunto in Italia. Dopo la presentazione del 25 maggio scorso al Festival di Cannes, la pellicola distribuita da Lucky Red è sbarcata nei cinema italiani dal 4 gennaio.

La trama

Wim Wenders ha ambientato la sua nuova fatica, Perfect Days, a Tokyo. Nello specifico la pellicola racconta la storia di Hirayama, interpretato da Koji Yakusho. Hirayama è un umile uomo che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Shibuya, a Tokyo. La vita del protagonista della storia, serena e ripetitiva, è totalmente assorbita dalla routine quotidiana fatta di lavoro e di vari hobby, tra cui la musica, la lettura e la fotografia. Una serie di rivelazioni e incontri inaspettati che “romperanno” la monotona tranquillità del protagonista, riveleranno la sua storia e il suo passato.

Cast e produzione

Perfect Days, film drammatico del 2023, ha una durata di 123 minuti. Il suo cast è composto da: Koji Yakusho “Hirayama”; Tokio Emoto “Takashi”; Arisa Nakano “Niko”; Aoi Yamada “Aya”; Yumi Aso “Keiko”; Sayuri Ishikawa “Mama”; Tomokazu Miura “Tomoyama”; Min Tanaka “senzatetto”.

Nato inizialmente come documentario sui bagni pubblici di Tokyo, Wim Wenders alla fine ha preferito realizzarlo come un’opera narrativa, chiamandolo Perfect Days.

Potrebbe interessarti anche: Al cinema il film d’animazione “Il ragazzo e l’airone”: il maestro Miyazaki torna sul grande schermo

Wim Wenders: Perfect Days, la filmografia e la sua vita privata

Regista di Perfect Days è Wim Wenders, esponente di spicco del “Nuovo cinema tedesco”. Nel corso della sua carriera cinquantennale il regista, sceneggiatore e produttore ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui i più importanti: La Palma d’oro a Cannes nel 1984 e l’Orso d’oro alla carriera nel 2015 al Festival del Cinema di Berlino. Oltre a Perfect Days, Wim Wenders deve il suo successo internazionale alla sua lunghissima filmografia che annovera capolavori come “Paris, Texas” e “Il cielo sopra Berlino”. Tra gli altri vanno menzionati anche: “Alice nella città”; “L’amico americano”; “Buena Vista Social Club”; “Lo stato delle cose”; “Nick’s Movie – Lampi sull’acqua”; “Tokyo ga”; “Nel corso del tempo” e “Pina”.

Sposato dal 1993, la coniuge del regista tedesco Wim Wenders è Donata Wenders. La donna, classe ’65, condivide con il marito la passione per l’arte ed è anch’essa una regista. Tuttavia, a renderla celebre sono le sue fotografie documentarie e di scena. Donata, moglie di Wim Wenders, vive insieme al marito tra Berlino e Los Angeles.

Potrebbe interessarti anche: In arrivo “What remains of us”, il nuovo film con Kit Harington, il Jon Snow del Trono di Spade

Continua a leggere su Chronist.it