A 10 anni dalla sua ultima apparizione sul grande schermo, il maestro Miyazaki torna al cinema con uno dei suoi film d’animazione: Il ragazzo e l’airone. Terminato a ottobre 2022, il film è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 luglio 2023, vincendo numerosi premi. A 6 mesi dal debutto, la pellicola il 1° gennaio 2024 è giunta anche in Italia, distribuita da Lucky Red.

La trama de Il ragazzo e l’airone: un film d’animazione dello Studio Ghibli

Il film d’animazione Il ragazzo e l’airone, diretto da Hayao Miyazaki è ambientato in Giappone, precisamente a Tokio, in piena Guerra del Pacifico. Proprio in questo scenario bellico, il 12enne Mahito Maki perde sua madre Hisako in un incendio scoppiato in ospedale. L’anno successivo, il padre Shoichi decide di risposarsi con la sorella minore della defunta moglie, Natsuko, e insieme decidono di trasferirsi nella tenuta di campagna della nuova moglie.

Tuttavia, in Mahito, contrariato per la gravidanza di sua zia e matrigna, cresce sempre più il desiderio di rivedere la madre. Un giorno, giocando nei pressi delle rovine di una torre, il 12enne incontra un airone grigio, mentre pochi giorni dopo trova un libro di sua madre che inizia a leggere. La lettura del libro viene interrotta solo dalla domestica che gli chiede dove sia la matrigna e insieme la seguono verso le rovine della torre. Proprio nei pressi dei resti l’airone rivela al 12enne che al di là delle rovine si nasconde un mondo fantastico e nascosto. Qui, Mahito oltre a incontrare creature magiche, dopo varie peripezie riceverà le risposte alle sue domande.

Potrebbe interessarti anche: Barbie il film di Greta Gerwig in streaming: la data di uscita in streaming ita

La carriera di Hayao Miyazaki, fondatore dello studio Ghibli

Il film d’animazione Il ragazzo e l’airone è solo l’ultima delle fatiche del regista, sceneggiatore e fumettista giapponese. L’uomo, nella sua lunga carriera iniziata negli anni ’70, ha creato decine di lungometraggi animati e serie tv animate diventate pietre miliari del genere. Tra i tanti film del “maestro” Hayao Miyazaki ricordiamo: “Princess Mononoke”; “Lupin III – Il castello di Cagliostro”; “Porco Rosso”; “La Città Incantata”; “Il castello errante di Howl” e infine la sua ultima fatica, il film animato “Il ragazzo e l’airone”, arrivato sul grande schermo a 10 anni esatti dall’ultimo lavoro.

La lunga gestazione del progetto “Il ragazzo e l’airone”

Miyazaki, infatti, dopo la realizzazione di “Si alza il vento”, del 2013, annunciò il ritiro in una conferenza stampa. “So di aver detto che mi sarei ritirato molte volte in passato. Molti di voi penseranno: “Ancora”. Ma questa volta sono abbastanza serio”. Tuttavia, nel 2016 la vena artistica del regista lo fece tornare sui propri passi e iniziò il lungo progetto che in 7 anni vide la creazione del film d’animazione “Il ragazzo e l’airone”. I ritardi nella produzione del progetto furono dovuti sia all’avvento della pandemia di Covid 19, sia alla volontà stessa del regista che scelse di lavorare lentamente.

Uscito nelle sale cinematografiche giapponesi lo scorso 14 luglio, oltre a decine di premi e riconoscimenti, la pellicola ha vinto il Golden Globe 2024 come miglior film d’animazione. In Italia, invece, Il ragazzo e l’airone è stato proiettato per la prima volta in anteprima al Lucca Comics, il 5 novembre scorso, mentre l’uscita ufficiale al cinema è prevista per il 1° gennaio 2024. Ancora ignote, infine, eventuali uscite in streaming de Il ragazzo e l’airone, che sbarcherà su piattaforme selezionate non prima della metà del 2024.

Continua a leggere su Chronist.it