Alla prima esperienza da regista, Felipe Galvez con il film western “Los Colonos” ha vinto il premio “FIPRESCI” al Festival di Cannes 2023. Brutale e crudo, il lungometraggio ambientato agli inizi del ‘900 nella Terra del fuoco è distribuito da Lucky Red e arriva al cinema dal 7 marzo.

Potrebbe interessarti anche: “May December”: dal 21 marzo il film sull’ambiguità morale, con Natalie Portman e Julianne Moore

La trama del film “Los Colonos”

Diretto da Felipe Galvez, il film “Los Colonos” è ambientato nella Repubblica del Cile e precisamente nella fertile Terra del fuoco, a confine tra Cile e Argentina, estrema punta meridionale dell’America del sud. Siamo nel 1901 e signore incontrastato della zona è l’imprenditore José Menendez, che per espandere i suoi affari non si fa scrupolo problemi a sterminare tutti gli indigeni che incontra sul suo cammino.

Proprio per questo, dunque, Menendez assume 3 cavalieri con il compito di sgomberare la zona e aprirgli un varco per giungere fino all’oceano Atlantico. I 3 sono l’ex militare scozzese MacLennan, il cowboy americano Bill e Segundo, un giovane indigeno con una mira formidabile. Quella che sembrava una normale operazione militare, però, si rivelerà essere un vero e proprio genocidio di Seik’nam. Sarà così che il giovane Segundo scoprirà quante bugie e sangue servono per costruire una nuova nazione.

Potrebbe interessarti anche: “The Animal Kingdom”: un film di fantascienza dal 14 marzo al cinema

Critica del lungometraggio di Felipe Galvez

Alla sua prima esperienza dietro alla macchina da presa, il regista esordiente Felipe Galvez ha prodotto un film che solo all’apparenza può definirsi western. Dalle iniziali inquadrature naturalistiche tipiche del genere, infatti, il film “Los Colonos” muta velocemente in un terrificante e distorto racconto di un genocidio. La pellicola, infatti, narra del trascurato e sanguinoso passato del popolo cileno e nello specifico dei Selk’nam, indigeni quasi totalmente spazzati via dai coloni che giunsero nella Terra del fuoco.

Potrebbe interessarti anche: “Non sono quello che sono”: dal 14 marzo al cinema la trasposizione di Shakespeare a opera di Edoardo Leo

Il cast

Distribuito da Lucky Red, il film “Los Colonos” arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 7 marzo. Il cast è composto da: Alfredo Castro (José Menéndez). Mark Stanley (Alexander MacLennan). Benjamin Westfall (Bill). Camilo Arancibia (Segundo). Sam Spruell (colonnello Martin). Mariano Llinás (Francisco Moreno). Marcelo Alonso (Vicuña). Luis Machín (Monseñor).

Potrebbe interessarti anche: “Inshallah a Boy”: dal 14 marzo al cinema il film-denuncia di Amjad Al Rasheed

Continua a leggere su Chronist.it