Il nuovo film di Riccardo Milani racconta la difficile realtà delle scuole italiane di provincia

Una nuova commedia è in arrivo nelle sale cinematografiche italiane: il titolo è “Un mondo a parte“, film diretto da Riccardo Milani che vede come protagonisti l’istrionico Antonio Albanese e la bravissima Virginia Raffaele. La nuova pellicola racconta la storia di Michele Cortese, interpretato appunto dall’attore di “Qualunquemente”, un maestro delle scuole elementari che sta per affacciarsi ad una nuova vita. Infatti, dopo aver trascorso circa 40 anni nelle caotiche scuole romane, Michele riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto “Jurico”, ovvero una scuola sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Qui, incontra la vice-preside Agnese (Virginia Raffaele): dopo un primo difficile periodo di ambientamento, il maestro riesce pian piano a integrarsi in questa nuova realtà.

“Un mondo a parte”: intesa vincente tra Albanese e Raffaele

Dunque, quando tutto sembra andare nella giusta direzione, ecco che arriva un’inattesa quanto terribile notizia: vista la carenza di iscrizioni, a giugno, la scuola chiuderà per sempre.
A questo punto, Michele, con il sostegno di Agnese e dei bambini, inizia una lunga corsa contro il tempo per evitare la chiusura dell’istituto.
“Un mondo a parte” è dunque un film divertente, anche grazie alla simpatia e alla sinergia tra Antonio Albanese e Virginia Raffaele, ma è anche una pellicola che racconta la difficile realtà delle scuole italiane di provincia. Una commedia che ci invita a riflettere sull’importanza di valori come la solidarietà, l’amicizia e l’amore per la propria terra. Un film che, con leggerezza e ironia, ci fa sorridere e ci fa commuovere, ricordandoci quanto sia importante la scuola per la crescita di ogni individuo e per il futuro della nostra società.

Potrebbe interessarti: “Non sono quello che sono”: dal 14 gennaio al cinema la trasposizione di Shakespeare a opera di Edoardo Leo

“Un mondo a parte”: cast, produzione e data di uscita al cinema

Dopo il documentario “Io, noi e Gaber(2023), Riccardo Milani torna sul grande schermo con “Un mondo a parte”, un film prodotto da Wildside in associazione con Medusa Film. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Milani e da Michele Astori: i due hanno già collaborato per il remake “Grazie ragazzi” (2023).
La fotografia è a cura di Saverio Guarna, collaboratore di Milani da quasi vent’anni, dai tempi della miniserie tv “Assunta Spina” (2006).
Protagonisti, come detto, Antonio AlbaneseVirginia Raffaele, oltre ai bambini della scuola.
Il cast del film include anche Alessandro Haber, Paola Minaccioni e Serra Yilmaz.
Il nuovo film uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 28 marzo.

Il trailer ufficiale di “Un mondo a parte”: dal 28 marzo al cinema

Continua a leggere su Chronist.it