“Neve” è il primo film da regista dell’attore Simone Riccioni. Girato interamente nelle Marche, il film racconta la storia di Luce, una bimba bullizzata a scuola che troverà pace grazie a un corso di teatro. Scritto e diretto interamente da Ricconi, il lungometraggio arriva al cinema dal 7 marzo.
Potrebbe interessarti anche: “Totem – Il mio sole”: dal 7 marzo al cinema il film di Lila Aviles
La trama del film “Neve”
Il film di Michele Riccioni, “Neve”, ambientato nelle Marche, narra le vicende della giovane Luce, una bimba di 10 anni che a causa del lavoro della madre, che pulisce un vivaio di pesci, viene ripetutamente bullizzata a scuola. La piccola, allora, si chiude in un mutismo aggravato dall’uso delle amate cuffie, che la fanno immergere nel mondo della musica. Preoccupata per la situazione, però, sua madre Marta, chiede aiuto a uno specialista che la indirizza verso un corso di teatro a cui iscriverà sua figlia.
Al corso, la bimba incontra Leonardo Morino, un 35enne attore in crisi che, a causa del declino, sceglie di diventare un docente. Tuttavia, dopo poco, tra Luce e Leonardo si instaura un profondo legame che aiuterà entrambi ad affrontare i loro drammi. La bimba imparerà ad avere fiducia in sé stessa, ritrovando anche la parola e Leonardo farà pace con i suoi demoni.
Potrebbe interessarti anche: “Un altro Ferragosto”, il nuovo film di Paolo Virzì: con la Ferilli, Orlando e De Sica risate assicurate
Le parole del regista
Il film, “Neve”, interamente girato nelle Marche, è stato presentato in anteprima al Palazzo delle Marche, alla presenza del sindaco di Treia e del presidente della Commissione Affari istituzionali e Cultura, Renzo Marinelli. Riguardo al delicato tema del film, il bullismo, Riccioni ha dichiarato: “La scrittura di questo film è iniziata oltre cinque anni fa, partendo dalla mia esperienza personale, quando tornato dall’Africa anche io fui bullizzato. Uscirà nel 2024 e l’obiettivo è quello di portarlo nelle scuole di tutta Italia, in collaborazione con la Polizia di Stato che ha appoggiato il progetto”.
Potrebbe interessarti anche: “Drive – Away Dolls”: al cinema dal 7 marzo 2024 il film di Ethan Coen
Il cast del film “Neve”
Finito di girare il 9 settembre scorso, il film “Neve” arriverà nelle sale cinematografiche dal 7 marzo. Il cast è composto da: Linda Campana (Gaia). Elisa Falappa (Jessica). Simone Montedoro (Carlo). Azzurra Lo Pipero (Neve). Andrea Rambotti (Nando). Simone Riccioni (Leonardo). Alessandro Sanguigni (Alberto). Margherita Tiesi (Marta).
Potrebbe interessarti anche: “Race for Glory – Audi vs Lancia”: il film sul leggendario campionato mondiale rally del 1983 al cinema dal 14 marzo