A volte vedi un film e sei così affascinato che non ti chiedi neanche come si sia arrivati a una determinata scelta. Altre te lo chiedi così come ti chiedi: perché proprio quell’idea? Li vediamo, alcuni li apprezziamo, altri meno, ma non ci chiediamo mai quali retroscena ci sono dietro alcune scene o scelte? Solo i veri appassionati conosceranno alcuni dei seguenti retroscena di questa raccolta di 4 curiosità su 4 film storici.

Vedi anche: ARMA LETALE 5 AL CINEMA È UNA REALTÀ. MEL GIBSON “ENTUSIASTA, MA AVREI PREFERITO DONNER”

Le curiosità su 4 film storici

Cominciamo con L’avvocato del Diavolo. L’incontro di pugilato allo storico Madison Square Garden di New York al quale i due protagonisti interpretati da Al Pacino e Keanu Reeves assistono, era un incontro reale. Il match era tra Bryant Brannon e Roy Jones con in palio il titolo mondiale dei pesi supermedi del 4 ottobre 1996.

Chi non ricorda Scuola di Polizia, la nota serie comica che spopolò in tutto il mondo? Prima con i film, poi come serie animata e come telefilm. Ebbene, il successo del primo capitolo della serie fu talmente notevole che introdusse un termine nelle centrali di Polizia americane. Il termine è ancora in uso: Tuckleberry. Cioè uno dei cadetti della scuola nella serie televisiva con in testa solo le armi da fuoco. Con questa dicitura oggi nelle centrali americane si identifica un agente che non teme le sparatorie.

E’ il turno di Anthony Hopkins ne Il silenzio degli innocenti del 1991. Sebbene sia abbastanza noto visto che quell’interpretazione gli fece aggiudicare l’Oscar, nonché un riconoscimento mondiale a icona del cinema, il buon Anthony recitò solo per sedici minuti sebbene il film avesse una durata complessiva di 118 minuti.

A chiudere questa lista troviamo Il Padrino. Non fu così semplice girarlo. Infatti i capi delle famiglie mafiose americane cercarono in diversi modi di impedire le riprese riuscendo a “estorcere” un accordo. Il film si sarebbe fatto solo a condizione di non pronunciare mai la parola “mafia”. Per chiudere la “trattativa” si dice che alcuni membri di gruppi mafiosi dell’epoca si aggiravano sul set. Addirittura pare che gli stessi furono inclusi in alcune riprese di gruppo presenti nella pellicola, come ad esempio in occasione del matrimonio.