A 10 anni da “Under the Skin”, Jonathan Glazer in “La zona d’interesse” torna a trattare il tema dell’olocausto. Tuttavia, nonostante l’argomento non sia certo nuovo, il regista riesce a catturare uno straniante e scioccante punto di vista sulla banalità del male. Distribuito da I Wonder Pictures, il film “La zona d’interesse” arriverà al cinema dal 22 febbraio.

Potrebbe interessarti anche: “Sound of Freedom – Il canto della libertà”: dal 19 febbraio al cinema

La trama del film “La zona d’interesse”

Il film “La zona d’interesse” è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Martina Amis, edito nel 2014. Protagonisti del film sono gli Hoss, un’apparentemente tranquilla famiglia borghese che vive fuori città, in Polonia, in una splendida casa in riva a un fiume.

Poco dopo, però, ci accorgiamo che a pochi metri dalla loro dimora c’è il campo di concentramento nazista di Auschwitz. Rudolf Hoss, infatti, è il comandante del campo. La macchina da presa, dunque, segue l’uomo mentre va al lavoro, cieco davanti all’orrore a cui assiste, per poi tornare come se niente fosse dalla sua amorevole famiglia.

Insieme a Rudolf c’è suo figlio, che durante i turni al campo di concentramento del padre, gioca spensierato in bici o fa il bagno nel fiume. La moglie Hedwig, invece, chiacchiera e prende il tè con le amiche, sorda ai rumori sinistri che provengono dal campo. La loro vita scorre serena, mentre nell’aria si alzano continue nuvole di cenere. Nel frattempo, tra i 2 stranianti piani narrativi, si intrecciano storie d’amore e di coraggio.

Potrebbe interessarti anche: “I Tre Moschettieri: Milady”: a San Valentino al cinema il film con Eva Green

Il cast

Presentato al Festival di Cannes del 2023, il film “La zona d’interesse” ha suscitato immediatamente interesse. In particolare, è stata apprezzata la capacità di Glazer di trovare un nuovo punto di vista con cui raccontare l’orrore dell’olocausto. Il cast del film è composto da: Sandra Hüller (Hedwig Höss). Christian Friedel (Rudolf Höss). Ralph Herforth. Max Beck (Schwarzer). Stephanie Petrowitz (Sophie). Marie Rosa Tietjen. Lilli Falk (Heidetraut). Wolfgang Lampl (Hans Burger).

Potrebbe interessarti anche: Trama e cast del film “La natura dell’amore”: dal 14 febbraio al cinema

Continua a leggere su Chronist.it