“La natura dell’amore” è un film dell’attrice e regista canadese Monia Chokri. La pellicola, di genere drammatico sentimentale e ambientata in Canada, indaga sul desiderio femminile. Distribuito da Wanted Cinema, arriva al cinema dal 14 febbraio.

Potrebbe interessarti anche: “Past Lives”: dal 14 febbraio al cinema il film di Celine Song

“La natura dell’amore”: la trama del film

Ancora una volta, come già accaduto in “Les Amours Imaginares” e “Babysitter”, Monia Chokri nel suo nuovo film “La natura dell’amore”, piega i cliché a suo favore, smontando e rimontando stereotipi. Ciò che viene fuori è un film colto e raffinato, che ha come protagonista Sophia, una professoressa di filosofia di Montreal.

Il film “La natura dell’amore” prende in esame la situazione di Sophia, colta 40enne a cui, oggettivamente, non manca niente. Nel giorno del compleanno della donna, tutti i suoi amici medio borghesi sono accanto a lei e al compagno, con cui ha una relazione da 10 anni. Tuttavia, è evidente fin da subito che qualcosa in Sophia non va: il senso di inquietudine e insoddisfazione è palpabile. In effetti, per quanto intellettualmente stimolanti, gli amici della coppia non brillano per leggerezza e il rapporto con Xavier, è ormai deteriorato, tanto che i 2 dormono in stanze separate. L’occasione per destarsi dal torpore giunge a Sophia praticamente per caso.

Insieme al compagno, infatti, decidono di ristrutturare la loro casa sul lago e si affidano a Sylvain, un operaio specializzato. Proprio l’incontro con Sylvain, un uomo rude e passionale, diametralmente opposto a suo marito e che proviene da una famiglia umile, farà venire il classico colpo di fulmine a Sophia. Attanagliata dal dubbio, alla fine la donna decide di mettere da parte i suoi valori e di farsi travolgere dalla passione e dal romanticismo dell’operaio. Tuttavia, la distanza culturale e ideologica tra i 2 finirà per ostacolare la loro relazione.

Potrebbe interessarti anche: Saverio Costanzo torna al cinema con il film “Finalmente l’alba”: in sala dal 14 febbraio

Il Cast

Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023, il film “La natura dell’amore” giungerà nelle sale cinematografiche italiane dal 14 febbraio. Il cast è composto da: Magalie Lepine Blondeau (Sophia). Pierre-Yves Cardinal (Sylvain Tanguay). Monia Chokri (Francoise). Francis-Willliam Rheaume (Xavier). Steve Laplante (Philippe). Maria-Ginette Guay (Sylvie). Micheline Lanctot (Madeleine). Guillaume Laurin (Olivier). Linda Sorgini (Guylaine Tanguay). Mathieu Baron (Kevin Tanguay). Christine Beaulieu (Karine Tanguay). Lubna Playoust (Josephine). Johanna Toreto (Vanessa). Guy Thauvette (Pierre).

Potrebbe interessarti anche: Arriva al cinema il film “Argylle – La super spia”: con Henry Cavill e Dua Lipa

Continua a leggere su Chronist.it