Te l’avevo detto” è il terzo film da regista di Ginevra Elkann. La donna ha deciso di raccontare una storia sul riscaldamento globale, ambientandola in una Roma in pieno inverno. La tematica del clima fa da sfondo a una serie di personaggi, ognuno con una sua mania, che dovranno a modo loro reagire al caldo asfissiante che li tiene sotto scacco. Film di genere drammatico, “Te l’avevo detto”, distribuito da Fandango, arriva al cinema il 1° febbraio 2024.

Potrebbe interessarti anche: “Tutti tranne te”: la commedia sentimentale di Will Gluck dal 25 gennaio al cinema

“Te l’avevo detto”: la trama del film drammatico

Il film drammatico “Te l’avevo detto”, è ambientato in un inverno romano insolitamente caldo. In uno scenario alto borghese si muovono vari personaggi, tutti affetti da qualche mania. Gianna, per esempio, è ossessionata da Pupa, una pornostar che non si fa scrupolo ad intrattenersi con i mariti delle altre. Mia di lavoro fa la badante di una ricca nobildonna anziana e ha un rapporto bulimico con il cibo. Caterina convive con un ordine restrittivo che suo marito ha ottenuto per tenerla lontana da loro figlio Max e ha un passato da alcolizzata. Padre Bill è dipendente dalla droga e l’arrivo dagli Stati Uniti della sorella, giunta in Italia per gettare le ceneri della madre, fa tornare a galla il loro passato traumatico.

Tutti questi personaggi nel film “Te l’avevo detto” si muovono sullo sfondo di una Roma di fine gennaio alle prese con un’anomala ondata di caldo. Inizialmente sono felici di avere un fine settimana estivo in pieno inverno, ma quando le temperature continuando a salire, raggiungeranno valori insopportabili, ognuno di loro verrà messo con le spalle al muro. Improvvisamente tutti saranno costretti a fare i conti con tutto ciò che avevano evitato, usando il cibo, la droga, il sesso e altro come via d’uscita. Tutti dovranno attraversare l’ondata di calore che li trasformerà, ognuno in modo diverso.

Potrebbe interessarti anche: Dal 1° febbraio al cinema “Una bugia per due”: il primo film di Rudy Milstein

L’ispirazione della regista Ginevra Elkann

Presentato al pubblico al Toronto Film Festival 2023 e alla Festa del Cinema di Roma 2023, “Te l’avevo detto”, ultima fatica della regista Ginevra Elkann arriva al cinema il prossimo 1° febbraio. La regista figlia di Margherita Agnelli e Alain Elkann si è ispirata al problema del surriscaldamento globale per la creazione del film. A tal riguardo ha dichiarato: “Durante una calda estate romana, dove tutto si stava sciogliendo intorno a me, mi sono chiesta se il mondo sarebbe stato così per sempre, per sempre caldo, giallo e secco. È stato allora che ho sentito il bisogno di raccontare questa storia. Quell’estate mi ha ricordato la Bibbia con le sue catastrofi naturali: visioni apocalittiche, invasioni di grilli, animali allo stato brado e peccatori puniti”.

Potrebbe interessarti anche: “Lala”, a metà tra un film e un documentario: la vera storia di una giovane rom

Il cast

Distribuito nelle sale cinematografiche da Fandango, il cast del film “Te l’avevo detto” è così composto: Valeria Bruni Tedeschi (Gianna). Danny Huston (Bill). Greta Scacchi (Frances). Riccardo Scamarcio (Riccardo). Andrea Rossi (Max). Alba Rohrwacher (Caterina). Valeria Golino (Pupa). Marisa Borini (Maria Antonietta). Sofia Panizzi (Mila).

Potrebbe interessarti anche: Arriva al cinema il film “10 minuti”: una storia di dolore e rinascita

Continua a leggere su Chronist.it