Terminata la serie tv “Petra”, Maria Sole Tognazzi torna al cinema con un film “10 minuti”, liberamente ispirato al libro di Chiara Gamberale “Per dieci minuti”. La pellicola, di genere drammatico, distribuita da Vision, sbarca al cinema dal 25 gennaio.

Potrebbe interessarti anche: “I soliti idioti 3 – Il ritorno”: la nuova commedia di Mandelli e Biggio. Al cinema dal 25 gennaio

10 minuti: la trama del film

Il film “10 minuti”, di Maria Sole Tognazzi, narra la storia di Bianca, scrittrice che dopo 18 anni viene lasciata da suo marito Niccolò. La donna, nei tanti anni passati accanto al marito, non si era mai accorta dell’infelicità del compagno, né aveva capito che avesse un’altra. La decisione di Niccolò, dunque, è un vero e proprio fulmine a ciel sereno per Bianca, che cade in una profonda depressione, che la porta anche a tentare il suicidio.

Dopo il ricoverò, però, Bianca inizia un percorso terapeutico con la psicologa Braibanti. La dottoressa, attraverso le sedute, tenterà di scuotere la vita della protagonista che ha attraversato tutta la sua esistenza con estrema cautela. L’idea della psicologa, dunque è la seguente: per 10 minuti al giorno dovrà fare esperienze nuove, tali da farla addentrare in “territori nascosti”.

Dall’idea della dottoressa, dunque, Bianca si metterà alla prova: farà sesso occasionale, piccoli furti, ma conoscerà anche la sorella che il padre ebbe da un’altra donna. Alla fine, la protagonista ricomincerà dai propri strappi e da ciò che le ha provocato sofferenze, fino a trovare la felicità nella realtà.

Potrebbe interessarti anche: “L’anima in pace”: un film di Ciro Formisano, con Donatella Finocchiaro

Maria Sole Tognazzi sull’ispirazione del film al libro “Per 10 minuti”

Il film “10 minuti” è liberamente ispirato al libro di Chiara Gamberale “Per 10 minuti”. A tal proposito, la regista Maria Sole Tognazzi ha dichiarato: “Prima di iniziare a scrivere il copione ho parlato con Chiara Gamberale e le ho chiesto se potevo sentirmi libera nella trasposizione del suo bel romanzo. Io e Francesca abbiamo lavorato benissimo insieme, e siamo rimaste fedeli al testo mantenendo l’idea centrale, ma poi ci siamo divertite ad inventare nuovi incontri e nuovi personaggi, come quello della sorella della protagonista, interpretata da Fotinì Peluso, che nel libro non esisteva. Abbiamo anche scritto insieme aggiungendo nuove prove a quelle che la protagonista del romanzo, Bianca, avrebbe dovuto affrontare ogni giorno per dieci minuti”.

Potrebbe interessarti anche: Sbarca al cinema l’horror “The Piper”: l’ultimo film di Julian Sands

Il Cast del film “Dieci Minuti”

Distribuito da Vision e al cinema dal 25 gennaio, il cast del film “Dieci minuti” è formato da: Barbara Ronchi (Bianca Bevilacqua). Fotinì Peluso (Jasmine Meola). Margherita Buy (Dottoressa Brabanti). Alessandro Tedeschi (Niccolò). Anna Ferruzzo (madre di Bianca). Marcello Mazzarella (padre di Bianca). Mattia Garacci (Lorenzo). Barbara Chichiarelli (Gloria). Matteo Cecchi (Zulli).

Potrebbe interessarti anche: Arriva al cinema “Il punto di rugiada”: la trama del nuovo film di Marco Risi

Continua a leggere su Chronist.it