Dal 18 gennaio 2024 arriva al cinema il terzo film del regista Ciro Formisano. Dopo “L’esodo” e “L’altro buio in sala”, infatti, torna sul grande schermo con “L’anima in pace” finito di girare nel 2023, un film drammatico distribuito da Farocinema, con, tra gli altri, Donatella Finocchiaro.

Potrebbe interessarti anche: Sbarca al cinema l’horror “The Piper”: l’ultimo film di Julian Sands

Arriva al cinema il film “10 minuti”: una storia di dolore e rinascita

La trama del film: “L’anima in pace”

Il film drammatico “L’anima in pace”, dalla durata di 88 minuti, è ambientato in una Roma blindata a causa del lockdown. La pellicola narra le storie di alcune anime nella tempesta, tra cui Dora, una 25enne che vive in una situazione di estremo disagio insieme alla mamma e alla zia, che ospita entrambe. La mamma di Dora, infatti, è appena uscita di prigione e sperpera i soldi guadagnati di sua figlia, mentre intrattiene amanti occasionali.

Dora come lavoro, consegna la spesa e, di tanto in tanto, fa “consegne” per il suo fidanzato pusher. Il sogno della giovane però, è quello di riabbracciare i suoi 2 fratellini, Massimo e Nunzio, che a causa della prigionia della madre, sono stati affidati a una famiglia affidataria. Inoltre, a donna spera di riuscire a guadagnare abbastanza da riuscire ad aprire un centro estetico tutto suo con il quale provare a cambiare vita.

Nel mezzo di tutti questi problemi però, un giorno Dora incontra Andrea, aspirante medico che si innamora dei modi gentili della 25enne, nascosti da un’apparente durezza. L’ingresso di Andrea nella vita di Dora cambierà tutto, ma il suo ex fidanzato pusher, Yuri, tenterà ogni modo per fare da ostacolo alla relazione tra i 2.

Potrebbe interessarti anche: Arriva al cinema “Il punto di rugiada”: la trama del nuovo film di Marco Risi

Premi e cast

Giunto al cinema dal 18 gennaio, “L’anima in pace” ha vinto diversi premi. Tra cui: Miglior Film al Fano Film Festival, Miglior Film al Foggia Film Festival. Inoltre, Livia Antonelli, che nel film interpreta la protagonista Dora, è stata premiata come Miglior Attrice al Napoli Film Festival.

Il Cast di “L’anima in pace”, di Ciro Formisano è composto da: Lorenzo Adorni, Livia Antonelli, Antonio Digirolamo, Donatella Finocchiaro, Federico Mancini, Daniela Poggi, Cinzia Susino, Irene Muscarà.

Potrebbe interessarti anche: “Povere creature!” il film scandalo di Lanthimos con Emma Stone: al cinema dal 25 gennaio

Continua a leggere su Chronist.it