A 5 anni dal suo ultimo lavoro, “Natale a 5 stelle”, Marco Risi torna sul grande schermo con il film “Il punto di rugiada”, al cinema dal 18 gennaio. Prodotto e distribuito da Fandango, in collaborazione con Rai Cinema, la pellicola di genere drammatico presentata al 41esimo Torino Film Festival, ha una durata di 112 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Torna il nuovo film di Harry Potter nel 2025? Le anticipazioni

“Il punto di rugiada”: la trama del film in uscita il 18 gennaio

Ambientato in una residenza per anziani di lusso, il film “Il punto di rugiada” narra la storia di Carlo Guerra, un giovane ricco e annoiato che una sera, mentre torna a casa ubriaco e drogato, provoca un grave incidente in cui una ragazza rimane sfigurata. Il giovane viene condannato a scontare la pena trascorrendo un anno in una casa di riposo, Villa Bianca Carlo, in cui dovrà svolgere lavori socialmente utili. Carlo, sconterà la sua pena insieme a Manuel, un giovane spacciatore. Insieme, i 2 saranno guidati dall’infermiera Luisa, che da anni lavora nella residenza e che li introdurrà in un mondo in cui il tempo sembra essersi fermato, fatto di conforto e accoglienza.

Gli inquilini della casa di riposo sono personaggi variegati e interessanti, che Carlo e Manuel conosceranno man mano. Nello specifico troviamo: un colonnello che non è mai diventato generale, un anziano playboy, un’ex attrice, una donna attratta dal desiderio di partire per destinazioni ignote, un fotografo e il rivale d’amore che tanti anni prima gli rubò la fidanzata. Cercando di trovare il modo di relazionarsi con tutti loro, alla fine Carlo e Manuel muteranno l’approccio alla vita e la visione del mondo.

Potrebbe interessarti anche: “Enea”, al cinema il nuovo film di Pietro Castellitto: una storia d’amicizia e amore nella Roma bene

Curiosità e cast

“Il punto di rugiada” è un film diretto dal regista milanese Marco Risi, figlio del celebre Dino Risi. La pellicola, in effetti, è un omaggio al celebre regista de “Il Sorpasso”, che più volte aveva espresso il desiderio, poi rimasto inespresso, di girare un film sugli anziani.

Potrebbe interessarti anche: “50 km all’ora”, il nuovo film di Fabio De Luigi: al cinema dal 4 gennaio

Il cast del film “Il punto di rugiada” è composto da interpreti storici italiani: Massimo De Francovich, Eros Pagni, Luigi Diberti, Alessandro Fella, Roberto Gudese, Lucia Rossi, Gloria Coco, Marcello Arnone, Erika Blanc, Elena Cotta, Libero Sansavini, Emilio Dino Conti.

Potrebbe interessarti anche: “Perfect Days”, un film di Wim Wenders: dal 4 gennaio al cinema in Italia

Continua a leggere su Chronist.it