Ieri, presso il Palazzo Rospigliosi è stata premiata dal Codacons la ragazza che criticò le foto di Chiara Ferragni. A Giulia Dedola è stato consegnato il premio “Amico del Consumatore”.

Ieri, mercoledì 12 luglio è stata una giornata molto importante per la ragazza di 11 anni, Giulia Dedola, premiata dal Codacons come “Amico del Consumatore 2023”. La giovane campionessa di equitazione ha ricevuto questo importante riconoscimento dopo aver criticato le foto di Chiara Ferragni ed aver sollevato importanti tematiche attuali. Pur essendo giovanissima, Giulia si è contraddistinta per il suo impegno nel voler sottolineare l’importanza dell’uso responsabile dei social media e dell’influenza che i personaggi possono avere sulle generazioni:

“A soli 11 anni ha sollevato una questione di grande importanza riguardante l’uso responsabile dei social media e l’influenza che i personaggi pubblici esercitano sulle giovani generazioni. Ha dimostrato una notevole sensibilità verso tematiche legate all’immagine, all’autostima e al rispetto di sé. La sua critica costruttiva ha suscitato un ampio dibattito sulla consapevolezza del proprio corpo, sulla sessualizzazione delle immagini e sulla promozione di modelli di comportamento sani e rispettosi”.

Potrebbe interessarti anche Chiara Ferragni nuda su Instagram, l’attacco di una 11enne: “Cattivo esempio, è pornografia”

Chi è Giulia Dedola che criticò le foto di Chiara Ferragni?

Giulia Dedola è la ragazzina di 11 anni, premiata dal Codacons dopo aver criticato le foto di Chiara Ferragni. La giovane è di origini sarde, ma vive a Lugano, in Svizzera ed è una campionessa di equitazione. Ha vinto i campionato settentrionali di salto ad ostacoli ed è arrivata terza ai campionati italiani. Nonostante la sua giovane età, la ragazzina ha già la testa sulle spalle e lo ha dimostrato quando diverso tempo fa, aveva deciso di commentare senza mandarle troppo a dire, alcune foto in cui ritraevano Chiara Ferragni davanti lo specchio, in slip su Instagram. Immediatamente il suo commento è diventato virale, tanto da attirare anche l’attenzione dell’influencer:

Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude?

Un commento secco e deciso, pieno di grande personalità e consapevolezza. Nonostante Giulia abbia dichiarato apertamente di essere una fan di Chiara Ferragni, ha tenuto particolarmente a far sapere all’influencer di essere rimasta delusa dopo aver postato quel tipo di scatto. La replica di Chiara Ferragni non è tardata ad arrivare:

“Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate, ognuno è libero di essere se stesso”.

Di lì a poco l’account Instagram di Giulia è sparito, dopo essere stata insultata da diversi utenti. Ad ogni modo ieri per Giulia Dedola è stato un giorno molto importante, dopo essere stata premiata dal Codacons come “Amico del consumatore 2023”.

Continua a leggere su Chronist.it