“L’esigenza di creare un programma televisivo con una visione medio e lungo periodo. Proprio per il tasso di complessità che il XXI Secolo esprime, è utile ragionare in termini di convivenza tra le micro e macro narrazioni individuali della post-modernità e le macro narrazioni del passato “. Francesco Giorgino, volto popolare di Mamma Rai, nonché ideatore e conduttore del programma “XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro”, ha esordito così in un’intervista rilasciata a Il Quotidiano del Sud, ponendo l’accento sull’esigenza impellente di voler “raccontare il presente, ma sempre con uno sguardo prospettico sul futuro”. Questa è la mission di Francesco Giorgino che conquista la seconda serata, ottenendo feedback davvero positivi, soprattutto tra i più giovani. Fatto non certo scontato, ma il suo impegno e la sua dedizione, il suo amore e la passione per ciò che fa, percepiti sempre ad occhio nudo, rendono il programma inimitabile. Lo dimostra attraverso l’utilizzo di tre tipi di linguaggi: il primo è quello “della parola parlata, la cui portata semantica si muove in una doppia direzione: l’editoriale e gli ospiti in studio” dello star system.
Mentre il secondo linguaggio, più innovativo, è quello del data journalism, ponendo al centro “evidenze empiriche”, per poi compiere analisi e approfondimenti. Il terzo utilizzato, invece, è quello del reportage, tra giochi di immagini e narrazioni che non lasciano nulla al caso. Questo modus operandi, darà sicuramente il via ad un nuovo modo di fare giornalismo e di intrattenimento. Una modalità del tutto innovativa di raccontare fatti che accadono nel mondo, con una verve scientifica e rigorosa. Indubbiamente, se ne potrà trarre vantaggio, sia per l’intera cultura del Newsmaking sia per il proprio arricchimento culturale.
Leggi anche: Palinsesti Rai 2024\2025: confermato Francesco Giorgino “XXI Secolo, quando il presente diventa futuro”
Francesco Giorgino conquista la seconda serata di Rai1 con “XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro: “Un traguardo più che soddisfacente”
Il programma di Francesco Giorgino, “XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro”, è iniziato lo scorso 20 novembre in seconda serata su Rai1 alle ore 23:00, per poi stabilizzarsi alle 23:35. Il programma risulta agile, essenziale e d’impatto e va dritto al cuore dell’argomento e del pubblico. “La percentuale di share è stata in media dell’8%. Un buon risultato, visto che stiamo parlando della seconda serata di Rai1 del lunedì con inizio dopo le 23:30 e con la fine dopo l’una e un quarto di notte. Un traguardo più che soddisfacente, anche per i temi trattati e anche perché nella prima parte XXI Secolo ha superato più volte l’11% di share con oltre un milione e centomila telespettatori. Poi ci sono i feedback positivi del pubblico giovanile che mi riempie di gioia”.
Francesco Giorgino è promosso a pieni voti. I suoi editoriali di apertura in ogni puntata, regalano sempre una nuova chiave di lettura volta a far riflettere, strizzando l’occhio agli aforismi e alla filosofia, utilizzando una comunicazione che si avvicina quanto più possibile ad ogni target. Alla domanda del giornalista del giornale sopracitato, su cosa, secondo lui, è piaciuto di più del programma, il Direttore ha risposto senza troppi giri di parole: “Credo che il pubblico abbia apprezzato il ritmo, la determinazione ad approfondire temi che fanno parte della vita di tutti i giorni. La mia intenzione era solo quella di fare servizio pubblico sui grandi temi del nostro tempo, di raccontare in modo semplice e alla portata di tutti cose complesse. Spero di esserci riuscito”.