Un uomo di 35 anni è stato attaccato dal proprio cane mentre era sulla spiaggia Santa Marinella a Porto Empedocle, presso il lido Marinella. Secondo quanto ricostruito dai numerosi bagnanti che hanno assistito alla scena, l’animale avrebbe reagito d’istinto dopo essere stato malmenato a suon di bastonate dal padrone stesso. Il cane, di razza chow chow, avrebbe così azzannato l’uomo in diverse parti del corpo facendolo cadere a terra per poi azzannargli il volto.

Cane azzanna padrone: le condizioni dell’uomo, la denuncia di Aidaa

A salvare il 35enne sono stati i bagnanti, intervenuti tempestivamente mentre il cane sferrava il suo attacco. L’uomo sanguinava vistosamente. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 dopo l’allarme lanciato dagli stessi bagnanti. Gli operatori sanitari hanno poi deciso di trasportare l’uomo in ospedale con l’elicottero, trasferendo il 35enne al Civico di Palermo. L’uomo è in gravi condizioni ed è stato ricoverato nel reparto di chirurgia maxillofacciale. Al momento è in prognosi riservata ma, da quanto emerge dal personale medico, non sarebbe in pericolo di vita.

Vedi anche: Doppia tragedia sui binari, due morti

Ad accertare la dinamica dell’accaduto sono gli agenti di polizia del commissariato “Frontiera“. Le forze dell’ordine hanno ascoltato i testimoni presenti. Al momento sono in corso ulteriori verifiche. Nel frattempo, in seguito ai fatti, secondo quanto riportato dal Corriere, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) ha denunciato l’uomo per maltrattamenti di animali, inviando la documentazione presso la procura di Agrigento. Non appena l’uomo si riprenderà sarà ascoltato dalle forze dell’ordine per comprendere meglio la dinamica del fatto.

Comunque siano andate le cose – si legge nel comunicato dell’Aidaa – pur dispiacendoci umanamente per le condizioni di salute di questo uomo, abbiamo ritenuto nostro dovere denunciarlo alla procura per maltrattamento di animali e abbiamo chiesto di verificare come sono andate veramente le cose sulla spiaggia di Porto Empedocle“.