Il 4, 5 e 6 marzo 2024 giungerà al cinema il film d’animazione “Lupin III – Il castello di Cagliostro“. La pellicola del maestro Miyazaki, la più emozionante avventura del ladro gentiluomo, torna sul grande schermo in versione rimasterizzata in 4k. Originariamente il film uscì in Giappone nel dicembre 1978. In Italia, invece, la pellicola fu trasmessa in tv nel 1984 e sbarcò al cinema solo nel 2007.

Potrebbe interessarti anche: “Adesso vinco io”, il docufilm su Marcello Lippi: Il 26, 27 e 28 febbraio al cinema

La trama

Il film “Lupin III – Il castello di Cagliostro” narra le avventure di Lupin e del fido Jigen. Dopo un colpo al Casinò di Monte Carlo, Arsenio Lupin si accorge che il denaro rubato dal caveau è in realtà falso. Le banconote, infatti, sono state stampate dal conte di Cagliostro, possessore del più piccolo Stato del mondo. I due, dunque, partono alla volta del castello di Cagliostro, con l’intento di rubare le matrici appartenenti al famigerato conte che stanno mettendo in ginocchio l’economia globale. Nel castello, un’inespugnabile fortezza in pietra, Lupin e Jigen scoprono che il perfido conte tiene nascosta la bella principessa Clarissa. Scopo dell’uomo è farsi rivelare dalla fanciulla la chiave d’accesso a un misterioso e inestimabile tesoro risalente al quindicesimo secolo.

Lupin, però, venuto a conoscenza della storia di Clarissa, rimanendo inevitabilmente rapito dal fascino della principessa, decide di liberarla e punire Cagliostro impossessandosi delle inestimabili ricchezze del tesoro. Tuttavia, sulle tracce di Lupin c’è l’instancabile Zenigata, che come sempre gli darà filo da torcere. Oltre all’ispettore, però, a rendere difficile la vita al ladro c’è anche l’interpol e una banda di ninja. Riuscirà l’antieroe per eccellenza a farla franca anche stavolta?

Potrebbe interessarti anche: “Emma e il giaguaro nero”: il film d’avventura dal 22 febbraio al cinema

Distribuzione, nascita e successo del film “Lupin III – Il castello di Cagliostro”

“Lupin III – Il castello di Cagliostro” tornerà al cinema per soli tre giorni, il 4, 5 e 6 marzo. L’evento è un progetto della nuova “Stagione anime al Cinema” di Nexo Digital, distribuito con Radio Deejay, Lucca Comics e MYmovies. Tra i tanti film dedicati alle avventure del ladro gentiluomo, “Lupun III – Il castello di Cagliostro” è il più amato e apprezzato. La pellicola fu anche il primo lungometraggio girato dal maestro Hayao Miyazaki, nel lontano 1978. Nonostante incassi al botteghino non esaltanti, nel tempo il film ha ricevuto innumerevoli elogi che lo hanno consacrato come l’opera più popolare del franchise di “Lupin III”.

Potrebbe interessarti anche: “Romeo è Giulietta”: un film di Veronesi con Sergio Castellitto, dal 14 febbraio al cinema

Continua a leggere su Chronist.it