Inevitabile la decisione da parte della Formula 1, che è stata costretta ad annullare il Gran Premio di Imola, in programma nel weekend: così, la Ferrari ha deciso di donare 1 milione di euro per fronteggiare l’emergenza
L’alluvione sta mettendo in ginocchio l’intera Emilia Romagna: per questo motivo, la Formula 1 si è vista costretta ad annullare il Gran Premio di Imola, in programma nel weekend.
La casa automobilistica Ferrari ha deciso di intervenire, dando un grosso aiuto economico per far fronte all’emergenza. Infatti, il “Cavallino rosso” ha deciso di donare 1 milione di euro a sostegno delle zone danneggiate.
Fondi che verranno utilizzati innanzitutto per aiutare gli oltre 20mila sfollati a causa del maltempo.
Potrebbe interessarti: Alluvione in Emilia Romagna: ecco chi sono le 9 vittime e come sono morte
Il bel gesto della Ferrari: l’annuncio del Presidente Bonaccini
La notizia è stata annunciata dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, in occasione della conferenza stampa tenutasi nella sede dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile. Il governatore emiliano ha fatto il punto della situazione, spiegando tutte le difficoltà che stanno affrontando cittadini e soccorritori, travolti dall’ondata di maltempo.
Inoltre, ha dichiarato che la Ferrari donerà un milione di euro per aiutare le vittime e gli sfollati dell’alluvione in Emilia. Il denaro sarà inoltre utilizzato per finanziare la ricostruzione degli edifici distrutti.
“La Ferrari donerà un milione di euro. Ovviamente chi dà anche solo un euro è benvenuto e va ringraziato per la generosità“.
Potrebbe interessarti: Maltempo in Emilia, crolla il Ponte Motta nel Bolognese: intanto sale il bilancio delle vittime
Alluvione in Emilia: non è previsto il recupero del GP di Imola
Oltre al bel gesto della scuderia di Maranello, sono arrivati tantissimi messaggi di solidarietà da parte di tutto il mondo della Formula 1.
Gli organizzatori hanno cancellato l’evento, in programma domenica 23 maggio presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Come fanno sapere i vertici della federazione, al momento non è previsto un recupero del Gran Premio con un’altra data, sebbene verranno esaminate tutte le opzioni.
Dopo la situazione decisamente critica della giornata di ieri, oggi è stata emanata una nuova allerta rossa che ha riguardato anche il comune di Imola. L’ordinanza, che si legge sul sito del comune, ha stabilito i comportamenti da adottare e le misure tra cui la chiusura delle scuole e degli impianti sportivi.
Potrebbe interessarti: Alluvione a Cesena, mamma e figlia bloccate nelle acque e salvate dai vicini
Il CEO Vigna: “Nei momenti di difficolta, Ferrari è sempre accanto alla propria comunità”
Il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, ha commentato il bel gesto da parte del team di Maranello.
“Nei momenti di difficoltà il posto di Ferrari è sempre stato accanto alla propria comunità: abbiamo voluto dare una risposta concreta e immediata ai bisogni più urgenti della popolazione dell’Emilia-Romagna, provata da un grave disastro ambientale”.
Ha dichiarato il dirigente della scuderia rossa, che ha voluto ringraziare le autorità locali “per il loro instancabile lavoro di queste ore“.
La speranza è che altrettanti colossi economici, come la Ferrari, possano intervenire a favore delle vittime dall’alluvione in Emilia.