L’Italia sul tetto del mondo: siamo campioni della pallavolo. L’Italia trionfa con coraggio e a testa alta nella bolgia polacca della Spodek Arena di Katowice: gli azzurri vincono e stupiscono davanti a 12mila persone. La stessa squadra che un anno fa veniva rifondata, stravolgendo le gerarchie stabilite in tutti questi anni. Giovani, belli e vincenti. Ed è grande festa azzurra, la quarta nella storia nella quinta finale disputata, un tasso di conversione eccellente.

Campioni del mondo: l’Italia si prende il mondiale di pallavolo

Vedi anche: Rafael Nadal atleta senza tempo: 14° Roland Garros vinto in carriera

Dopo essere andati sotto 1-0 nel primo set gli azzurri si sono compattati e hanno fatto gioco corale, coprendo gli spazi in maniera eccellente ed adottando una strategia che ha reso la vita difficile alla Polonia. Alla fine è stata rimonta ed è stato titolo massimo 24 anni dopo l’ultima volta nel 1998. La Polonia ha dimostrato di non essere imbattibile. L’Italia ha fatto la voce grossa stravolgendo i pronostici e ammutolendo l’arena che dopo il primo set credeva di avere il match e il mondiale in pugno.

Lo scorso anno la stessa squadra ha portato a casa l’europeo, segno e sintomo di buona salute di questo rinnovato e fresco gruppo azzurro. Allora la festa è tutta azzurra e la pallavolo si tinge del tricolore italiano. Siamo sul tetto del mondo.

L’Italia vince 3-1. L’allenatore De Giorgi, alla sua quarta finale personale, ha saputo tenere il gruppo amalgamato e ha avuto il merito di incidere con i suggerimenti giusti nei momenti cruciali. Immortalato dalle telecamere, ha fatto un discorso distensivo durante il corso del quarto e decisivo set della partita. Quando gli azzurri giocavano ormai senza la pressione e i polacchi erano entrati in paranoia. Alla fine è stato trionfo. Forza azzurri! Campioni del mondo!

Continua a leggere su Chronist.it