In arrivo il caldo da record in Italia. Come se non fosse già da record quello “subito” sinora. Antonio Sanò, direttore de IlMeteo, aveva già previsto tutto. E tutto si sta verificando con impeccabile precisione. L’ondata di aria fresca, o comunque “meno calda“, è già passata. Sanò ci aveva messo in guardia sul fatto di non illuderci.

Vedi anche: “Niente pioggia fino a settembre…”. In arrivo ondata record di caldo

Eppure noi, forse un po’ appagati e rassicurati dalle temperature lievemente più basse, nella classica zona confort, abbiamo smesso di pensarci. Ma lui, il caldo, non si è dimenticato di noi. Non ha fatto a meno di ricordarci che siamo in piena estate. Anzi, in una delle estati più calde.

E il record di caldo non è ancora stato battuto. Infatti la data da segnare con il pallino rosso è quella di mercoledì 20 luglio. Lo stesso Sanò già una settimana fa aveva allertato su quella data. Secondo il direttore de IlMeteo rappresenterebbe l’apice dell’ondata di caldo. Che comunque non si fermerà.

Caldo record in Italia, picco previsto a Milano: “super ondata di caldo con picchi di 40/42°C in Pianura Padana“, la situazione in Europa

La città dove è previsto l’innalzamento più alto delle temperature nella data da record è quella di Milano. Si rischia di superare il record di caldo assoluto registrato nel capoluogo lombardo l’11 agosto del 2003. Al tempo la temperatura registrata fu di 39,3°C, in una delle estati più calde di sempre.

Gli esperti fanno sapere però che il giorno più caldo potrebbe non essere il 20, ma uno o due giorni dopo. Tuttavia una cosa è certa: non sfuggiremo all’ondata in arrivo, già presente, e tendente ad aumentare e a stabilire nuovi record. Nella città milanese si rischierà di toccare i 40 gradi.

Secondo quanto affermato da Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, i picchi di “40/42°C” previsti “in Pianura Padana“, saranno attesi anche “tra Toscana, Umbria e Lazio“. Invece al sud, sebbene il caldo resterà protagonista, non sono previsti picchi di temperature da record.

La situazione in Europa

In Portogallo ed in Spagna le temperature hanno già toccato picchi di 47°C. A Parigi e a Londra il termometro si è fermato a 40°C. Allerta massima in Inghilterra dove il caldo africano resterà fino a martedì. Attualmente il record di Londra è 37,8°C, registrato due anni fa nel medesimo mese di luglio.