La storia è fatta. L’Italia ha vinto il suo primo oro olimpico nel curling. Sport che in seguito a questo evento sta attraendo non pochi nuovi fans curiosi della disciplina. Ma se ne “La mossa del pinguino”, disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video, la storia la fa una storica partecipazione alla manifestazione olimpica da parte di un gruppo di “improvvisati” guidati dal protagonista Bruno interpretato da Edoardo Leo, nella realtà alla nostra Nazionale di curling è andata decisamente meglio.

Vedi anche: LASCIARSI UN GIORNO A ROMA: IL NUOVO FILM DI EDOARDO LEO

Avevamo previsto tutto” ha scherzato proprio l’attore sui social in riferimento al primo film per la regia di Claudio Amendola uscito del 2013.  La pellicola “La mossa del pinguino” ha ricevuto tre candidature ai nostri d’argento. e .

Il film ci racconta la storia di un uomo che casualmente si affaccia a questo sport. Il curling per Bruno (Edoardo Leo) è uno sport che ironicamente trova simile al lavoro che conduce. Insieme a Salvatore è un custode notturno di un museo ed è proprio con il suo collega e altri amici che tenterà di affrontare questa nuova avventura. Il film è stato riproposto nella programmazione di Rai 2 nella prima serata del 10 febbraio a 2 giorni dal successo dell’oro olimpico.

Come detto per l’Italia è un traguardo storico in questo sport. La coppia mista composta da Amos Mosaner e Stefania Costantini si è aggiudicata la finale con il punteggio di 8-5 sulla Norvegia rappresentata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. La vittoria dell’oro è arrivata con il compimento di undici vittorie di fila. Cominciando dalle nove vittorie del round robin a quella della semifinale e ovviamente della storica finale sulla Norvegia.