L’urlo strozzato in gola: dall’estasi alla rabbia, Juve-Salernitana finisce in rissa. Doppio cartellino rosso, amarezza mista a rabbia per i bianconeri, Allegri fuori di sé, espulso pure lui. Sebbene poi l’allenatore abbia usato tutt’altro tipo di atteggiamento in conferenza stampa, senza aprire alcun discorso relativo all’arbitraggio di Marcenaro, le polemiche post-gara continuano e oggi sono più vive che mai.

Juve-Salernitana si può ripetere?

Vedi anche: Campioni del mondo per la quarta volta: l’Italia domina la pallavolo

La domanda ricorrente ora è: si può rigiocare Juventus-Salernitana? C’è un errore di valutazione tecnica commessa al Var, quindi i tifosi si chiedono se ci sia un cavillo del regolamento che preveda un rematch della partita. La risposta è negativa, quanto meno nel caso in questione. Secondo il Regolamento il Var ed un suo malfunzionamento non può portare alla ripetizione della gara. Vale anche per alti tipi di tecnologia adottati in una partita di calcio come la Goal Line Technology.

Secondo il regolamento un ufficiale di gara, compreso il Var, non può congelare un match e ordinarne la ripetizione. Si può arrivare a ripetere una gara ma solo quando “si siano verificati, nel corso di una gara, fatti che per la loro natura non sono valutabili con criteri esclusivamente tecnici”, come si legge nell’articolo 10 comma 5 CGS (Codice di Giustizia Sportiva). Al procedimento, inoltre, si lega un passaggio indispensabile: “Gli organi di giustizia sportiva stabiliscono se e in quale misura tali fatti abbiano avuto influenza sulla regolarità di svolgimento della gara”.

Solo successivamente si procede così: “a) dichiarare la regolarità della gara con il risultato conseguito sul campo, salva ogni altra sanzione disciplinare; b) adottare il provvedimento della sanzione della perdita della gara; c) ordinare la ripetizione della gara dichiarata irregolare; d) quando ricorrono circostanze di carattere eccezionale, annullare la gara e disporne la ripetizione ovvero la effettuazione”.

Continua a leggere su Chronist.it