Ricordate Fabrizio Bentivoglio? Conoscete le sue curiosità, anche inerenti la vita privata?

Se sei un appassionato di cinema italiano, sicuramente conosci il talentuoso Fabrizio Bentivoglio. Noto per la sua versatilità e bravura sul grande schermo, Bentivoglio ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico italiano. In questo articolo, esploreremo la sua carriera, alcune curiosità interessanti e i suoi successi più significativi.

La biografia

Fabrizio Bentivoglio è nato a Milano il 4 gennaio del 1957, figlio unico di un dentista veneto, scomparso quando aveva solo 14 anni, e di una casalinga milanese. Durante gli anni del liceo scientifico Leonardo da Vinci a Milano, coltivava diverse passioni, tra cui il calcio, il canto e la chitarra. Ha avuto un breve periodo come giocatore di calcio nella squadra giovanile dell’Inter nella stagione 1970-71, ma un infortunio al ginocchio sinistro lo ha costretto a lasciare il mondo dello sport. Successivamente, si è iscritto alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, ma non ha completato gli studi in medicina e ha invece deciso di trasferirsi a Roma.

La carriera

La sua carriera artistica ha avuto inizio nel teatro, con la sua prima performance in Timone d’Atene di William Shakespeare. Successivamente, ha fatto il suo ingresso nel mondo del cinema. Nel 1996, ha recitato nel film “Pianese Nunzio, 14 anni a maggio”. In collaborazione con Dario De Luca e lo Studio Universal, ha fondato la Tipota Movie Company, che nel 1999 ha prodotto i cortometraggi “Il bambino con la pistola” di Federico Cagnoni e Monica Zapelli e “Tipota”, da lui stesso scritto, diretto e interpretato. Nel 2007, ha debuttato come regista di lungometraggi con “Lascia perdere, Johnny!”.

Parallelamente alla sua carriera cinematografica, Bentivoglio ha collaborato con il gruppo musicale Piccola Orchestra Avion Travel, partecipando allo spettacolo “La guerra vista dalla luna” nel 1999. Ha anche intrapreso una carriera da cantante e chitarrista, esibendosi in tour e pubblicando le sue canzoni nel CD “Sottotraccia”. La sua voce è stata utilizzata nella colonna sonora del film “L’eternità e un giorno” (1998) di Theo Angelopoulos, nel brano “The Poet”.

Fabrizio Bentivoglio, un attore stimato e prolifico, ha lasciato un’impronta significativa nel cinema italiano contemporaneo, nonostante a volte i suoi film non abbiano ottenuto grandi risultati al botteghino. Il suo talento e la sua versatilità lo hanno reso uno dei volti più riconoscibili del cinema italiano del cambio di millennio. Bentivoglio ha conquistato la fama e il rispetto del pubblico e della critica, dimostrando di essere in grado di affrontare con successo sia parti drammatiche sia comiche.

Chi è Fabrizio Bentivoglio: le curiosità sull’attore

Conoscete Fabrizio Bentivoglio e le sue curiosità? L’attore ha condiviso molte volte lo schermo con il suo amico e collega milanista Diego Abatantuono, soprattutto nei film diretti da Gabriele Salvatores, come “Happy Family” e “Puerto Escondido”. Inoltre, ha lavorato nuovamente con Salvatores in “Il ragazzo invisibile”, dove ha condiviso la scena con Valeria Golino, precedentemente legata sentimentalmente a Bentivoglio per sette anni, prima di iniziare una relazione con Riccardo Scamarcio. La sua presenza non si limita solo al grande schermo; l’attore di Benvenuti a tavola, ha calcato anche il palcoscenico teatrale, che rappresenta il suo primo grande amore, prendendo parte a diversi progetti come: “Nel nome del male” e “Romanzo siciliano”.

Dopo una presunta breve relazione con Flavia Vento, Bentivoglio è convolato a nozze il 20 maggio 2012 con l’attrice Silvia Pippia, che ha conosciuto sul set del film “L’amore ritorna” nel 2004. La coppia ha tre figli insieme. Fabrizio Bentivoglio rappresenta uno dei pilastri del cinema italiano contemporaneo. La sua carriera continua a essere una fonte di ispirazione per molti aspiranti attori, dimostrando che con talento, impegno e passione, è possibile raggiungere grandi traguardi nel mondo dello spettacolo. Continuiamo dunque ad apprezzare e celebrare il contributo di Fabrizio Bentivoglio al panorama cinematografico italiano e internazionale.

MILAN, ITALY – JANUARY 19: Silvia Pippia and Fabrizio Bentivoglio arrive at the Giorgio Armani show during Milan Men’s Fashion Week Fall/Winter 2016/17 on January 19, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Jacopo Raule/Getty Images)

Ultime news

Durante la decima edizione del Milazzo Film Festival 2024 Attorstudio, oggi, venerdì 1° marzo, a salire sul palco sarà proprio Fabrizio BentivoglioQuest’ultimo porterà in scena un monologo “Piccolo almanacco dell’attore“, presentato dall’autorevole regista, critico cinematografico nonché direttore artistico del Festival, Mario Sesti.

Continua a leggere su Chronist.it