Sono passati ben 12 anni dalla scomparsa improvvisa di Lucio Dalla e Nina Zilli sarà al timone della serata dedicata al Maestro. Il programma dell’evento.

Oggi avrebbe compiuto 81 anni, lo scorso 1° marzo è ricorso l’anniversario di morte del grande Lucio Dalla. Sono passati già 12 anni e ogni anno, la sua presenza manca come l’aria. L’artista è venuto a mancare improvvisamente nel 2012, a Montreux, a soli 69 anni. Da quel terribile giorno, il panorama musicale ha perso un pezzo fondamentale, un fratello ed un amico. Tuttavia, è nata ‘Ciao. Rassegna Lucio Dalla che avrà luogo lunedì 4 marzo, data in cui ricorre il compleanno di Dalla, presso il teatro Celebrazioni di Bologna. L’evento è realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli di ICompany, la mediapartnership di QN, in collaborazione con il Comune e dalla Fondazione Dalla.

12 anni senza Lucio Dalla: il programma dell’evento a Bologna

Per ricordare il Maestro scomparso 12 anni fa, Nina Zilli salirà sul palco per condurre l’evento. Quest’ultimo andrà in onda in seconda serata, sulla rete ammiraglia il 6 aprile e in simulcast su Rai Radio2. Sarò una vera e propria festa incentrata sulla musica, sulla fantasia e sull’arte. Sul palcosaliranno i vincitori dei ‘Ballerini Dalla 2024’ , il premio che prende il nome dal celeberrimo brano ‘Balla balla ballerino’: Daniela Pes e Calcutta, vincitori per la categoria ‘artista’, Madame vincitrice per la sezione ‘canzone’ con ‘Il bene bel male’), Dardust, producer/talent scout, Brunori Sas con la colonna sonora per ‘La vita com’è’ e i Pinguini Tattici Nucleari vincitori del premio alla carriera.

Il premio ‘DallAmeriCaruso’

Altri premi, come quello al progetto che va a ‘DallAmeriCaruso. Il concerto perduto’ di Walter Veltroni, che mette in mostra il repertorio delle immagini originali del concerto di Dalla al Village Gate di New York del 1986. Allo scrittore Enrico Brizzi va il premio speciale di QN-il Resto del Carlino, mentre Banca di Bologna premia il regista Yuri Ancarani. Inoltre, tra le varie iniziative, c’è stato ‘Ciao Contest. La musica di domani’ e la giuria composta da Massimo Bonelli, Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini ha premiato Giglio per la sezione artista e See Maw per la categoria producer. Anche Miglio e Francesco Faggi, vincitori della prima edizione, ritorneranno sul palco con i migliori classificati del 2023, Nervi, Edgar Allan Pop e Obi, per raccontare tutto il percorso artistico del 2023.

I biglietti

Per quanto riguarda i biglietti per la serata del 4 marzo, invece, sono ancora disponibili e basterà collegarsi direttamente al link del Teatro Celebrazioni.

La commemorazione dei 40 anni dell’album “Viaggi Organizzati”

Il giorno successivo, il 5 marzo, la Casa di Lucio sarà il palcoscenico della Rassegna, accogliendo gli artisti insigniti del prestigioso Ballerino Dalla 2024. Qui, i vincitori avranno l’opportunità di incontrarsi e condividere le proprie esperienze, immergersi nell’atmosfera intrisa degli interessi e delle passioni di Lucio. Questa casa, luogo di lunga permanenza e lavoro per l’artista, ne evoca e restituisce l’energia. Va sottolineato che l’evento sarà riservato.

Inoltre, si commemorano i 40 anni dall’uscita dell’album “Viaggi Organizzati”, una delle opere più originali di Lucio Dalla. Per celebrare questo anniversario, la Fondazione, guidata da Andrea Faccani e in collaborazione con Daniele Caracchi, presidente di Pressing Line (l’etichetta storica dell’artista), ha dedicato l’intero programma di iniziativa a questo titolo. Queste attività coinvolgeranno diverse realtà bolognesi, dall’università ai laboratori della Fondazione Policlinico Sant’Orsola. Si tratta non solo di ricordare l’artista prematuramente scomparso, ma soprattutto di mantenere vivo il suo lascito e la sua eredità.

Continua a leggere su Chronist.it