Avincola canta Carella ed è il primo e unico progetto dedicato a Enzo Carella. La sua band e diversi ospiti che cambiano a seconda della città. Un concerto avvolgente e di forte impatto sonoro ed emotivo. Tra le canzoni: interventi a sorpresa e contributi audio-video. Un live che ha le caratteristiche di un viaggio verso il percorso artistico e umano di Enzo Carella. Sarà un evento imperdibile.
La band
Avincola (voce, chitarre) – Edoardo Petretti (tastiere)
Toto Giornelli (basso), Luca Monaldi (batteria)
Chi era Enzo Carella?
Enzo Carella è stato uno degli artisti più eclettici del panorama italiano. Nel 1979 arrivò secondo al Festival di Sanremo con “Barbara”. Amato da Lucio Battisti, porta il funky-blues nel cantautorato italiano e ne è ufficialmente il precursore. È anche il primo a sperimentare un sound progressive nella forma canzone cantautorale, circondato da grandi musicisti come i Goblin che suonano nei suoi primi album. Le parole di tutte le sue canzoni sono state scritte dal poeta Pasquale Panella. È tutt’oggi fonte di ispirazione per molti cantautori della nuova scena, tra gli altri: Colapesce, Calcutta e Dente.
Potrebbe interessarti anche l’articolo: Avincola tra canzoni e oggetti: “Gli oggetti restano e si trasformano come la musica”
Leggi anche: Avincola Live in tour: tutte le date dei concerti
Avincola canta Carella, il primo progetto dedicato all’artista, chi è il cantautore?
Avincola è un noto cantautore romano che ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2021 con il brano “Goal”. Ha dimostrato immediatamente di avere la grinta e tutte le carte in regola per sfondare nel panorama musicale, tanto che Morgan lo ha definito: “uno dei più bravi cantautori della scena contemporanea”. Oltre ciò, è stato vincitore di numerosi riconoscimenti, collabora con diversi artisti tra i quali: Fiorello, Morgan, Freak Antoni, Riccardo Sinigallia e Pasquale Panella con cui scrive “Barrì” che Vincenzo Mollica descrive: “una canzone sorprendente”. Rolling Stone lo definisce “il cantore delle piccole cose. In grado di nobilitare la quotidianità, costruendogli intorno un vissuto emozionale nel quale tutti si possono riconoscere”.
Le date dei live
- 1° marzo a Roma presso L’Asino Che Vola con Maccio Capatonda e Maurizio Guarini dei Goblin
- L’11 aprile a Milano presso il locale Apollo
- Il 12 Aprile a Torino Cap10100
Attualmente il calendario è in fase di aggiornamento e per le prossime date, consigliamo di seguire i social di Avincola.