“Barrì” è la canzone che dà il titolo al nuovo album di Avincola uscito il 9 giugno 2023. Il testo è del poeta Pasquale Panella, autore dei testi degli ultimi 5 album di Lucio Battisti.
Simone Avincola, il cantautore di tanti successi musicali non smette di stupire il pubblico. Amante degli oggetti e delle piccole cose apparentemente banali. Colui che adora la fusione tra musica e parole, trasformando, attraverso i suoi brani, il mondo che ci circonda, forse troppo insopportabile e irrefrenabile. Ad ogni modo, oggi, martedì 3 ottobre, è uscito ufficialmente il video ufficiale del brano “Barrì”, scritto da Pasquale Panella, composto e prodotto dallo stesso Avincola. Il videoclip – realizzato dal regista Amir Ra – vede la collaborazione di Morgan che introduce leggendo l’estratto di una sua poesia contenuta nel libro “Parole d’aMorgan”. È proprio a questa poesia che Pasquale Panella risponde con i versi di “Barrì”. Infatti, in un secondo momento, su proposta di Morgan, Avincola trasforma la poesia di Panella, in canzone.
“Barrì” di Avincola, uscito il video ufficiale del brano, il significato del brano
L’idea del video è quella di raccontare il concetto di libertà nelle sue diverse forme e sfumature. Libertà intesa come massima espressione della propria personalità, lasciandosi andare senza freni né costrizioni da parte di qualcuno o di qualcosa. “Barrì” ci porta in una dimensione onirica e surreale che, al contempo, ci racconta i legami e le connessioni tra tutte le cose e tra tutti gli esseri umani. Un caleidoscopio di riflessioni multiple e numeri infiniti in una natura folle e colorata.
Potrebbe interessarti anche Avincola tra canzoni e oggetti: “Gli oggetti restano e si trasformano come la musica”
“Barrì” video ufficiale: crediti
POWERED BY: ORIGINES PROJECT
PAROLE: PASQUALE PANELLA
INTRO VOICE OVER: MORGAN
MUSIC: AVINCOLA
DIRECTED BY: AMIR RA
STARRING : ALESSANDRA SELENE – LUCA GUASTINI – LAURA TRAINA
SOUND DESIGNER INTRO: DARIO LANZELLOTTI
CINEMATOGRAPHY: AMIR RA
CAMERAMAN: GABRIELE FAUNO
LABEL: LEAVE MUSIC
DISTRIBUTION: BELIEVE
EDITING & COLOR: GABRIELE FAUNO
RECORDING STUDIO: AKKASAMìA
MIX & MASTERING: LEONARDO CECCARELLI
PRODUCTION ASSISTANT: AMATH DIALLO
SPECIAL THANKS: FABIO PASQUALI – DONATELLA RIMOLDI – AMATH DIALLO – GHINI
Leggi anche: Avincola canta Carella: il primo e unico progetto live dedicato a Enzo Carella
La biografia
Avincola è un cantautore romano che vanta un curriculum da far letteralmente invidia. Durante la sua carriera artistica, ha conquistato diversi importanti riconoscimenti per aver realizzato il docufilm “Stefano Rosso – L’ultimo Romano”, tra cui: Premio Stefano Rosso, Premio Botteghe d’Autore, Premio di Rosa, Premio PIVI Siae e Premo Mei Cinema. Ad un certo punto però, sulla sua strada, ha incontrato grandi artisti come: Fiorello, Freak Antoni, Riccardo Sinigallia, Max Gazzè. Non è finita qui: nel 2016 ha esordito nel programma televisivo in Edicola Fiore, e per lui è stato solamente l’inizio di una grande carriera. Infatti, il 13 aprile è stato ospite in “Stramorgan” in onda su Rai2, condotto da Pino Strabioli e Morgan, con il quale ha duettato in due brani di Lucio Battisti.