Durante il derby d’Italia tra Inter e Juventus disputato ieri a San Siro, c’è stato un gesto tra Barella e l’arbitro Maresca che ha innescato una scia di polemiche in rete

Nonostante il risultato di 1-0, il derby d’Italia tra Inter e Juventus ha regalato grandi emozioni ai tifosi di entrambe le squadre, portando con sé anche i soliti veleni e le polemiche che stanno accompagnando da qualche tempo la corsa scudetto, diatribe esaltate ieri sera da un gesto che ha scatenato il web, ovvero la stretta di mano tra l’arbitro Maresca e Barella. Ma cosa c’è veramente dietro il gesto tra i due? In realtà poco, considerando che ogni teoria di complotto può essere considerata dagli addetti ai lavori come una banale bufala.

Per quanto fosse difficile gestire una partita di tale importanza, specialmente tra le due squadre in testa al campionato, l’arbitro Maresca ha saputo gestire bene gran parte dei novanta minuti. E malgrado per la moviola non ci sia stato niente di particolarmente rilevante, in rete è scoppiata una polemica su una stretta di mano tra il direttore di gara e il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella.

E per chiarire subito l’accaduto, demolendo la bufala del complotto, bisognerebbe fare più attenzione all’azione precedente. I due, infatti, si sono dati una piccola stretta di mano. Dopo che il centrocampista nerazzurro aveva ammesso di aver toccato il pallone nel duello con il difensore juventino Gatti. Ammissione che ha permesso al direttore di gara di rimediare alla sua errata chiamata iniziale. E invertire, così, la rimessa laterale.

La rimessa laterale

Barella e Gatti, infatti, si erano fronteggiati nei pressi della linea del fallo laterale. E il centrocampista ha toccato per ultimo il pallone dopo aver tentato una carambola sul corpo del difensore avversario per conquistare la rimessa. Intento in parte riuscito. Perché il colpo di tacco di Barella è finito sul corpo di Gatti, ma poco prima di uscire ha sbattuto nuovamente sulla gamba del nerazzurro.

Così, l’arbitro ha dato rimessa all’Inter in modo erroneo, venendo però smentito, poco dopo, dalla confessione dell’interista. Maresca, inoltre, dopo aver stretto la mano a Barella gli ha dato anche un buffetto sulla testa come ringraziamento per l’onestà. Ma l’immagine era ormai circolata in rete con un differente significato, scatenando commenti, in alcuni casi, piuttosto surreali. I giornalisti non hanno affrontato ancora il tema, neanche ieri sera al Club di Sky Calcio, dove oltretutto si segnala l’assenza di Costacurta: infatti, la moglie Martina Colombari è stata operata d’urgenza e questo spiegherebbe i motivi del forfait del commentatore sportivo.

Continua a leggere su Chronist.it