Ha aggiornato i telespettatori del 9 Papa Francesco, parlando delle sue condizioni: “Come sto? Sono ancora vivo”

Come sta Papa Francesco, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa? “Sono ancora vivo”, ha detto il Pontefice, accolto dal lunghissimo applauso dello studio di Discovery. Dimissioni? “Né un pensiero, né un desiderio”. C’era molta attesa per questa intervista, promossa già da mesi. Il rapporto tra Fazio e il Papa non è cosa nuova, il conduttore ne aveva già parlato in altre situazioni, confessando di aver fatto una brutta figura con il Pontefice in persona.

L’intervista da Fazio: “Dio non si stanca mai di perdonare”

Il discorso delle dimissioni è spesso ricorrente per chi ricopre la massima carica, come osserva Papa Francesco, “ma non sono al centro dei miei pensieri”. Quelle di questi anni erano solo voci, dunque. “Finché mi sento di servire – ha detto -, vado avanti”. Le condizioni di salute non preoccupano il Pontefice, se un giorno dovessero rappresentare un allarme, “sarà da pensarci”. Il conduttore lo ha posto dinanzi ai temi caldi della terribile cronaca di questi mesi. Sono passati 100 giorni dall’inizio degli scontri a Gaza. “Tutti i giorni chiamo la parrocchia di Gaza e mi dicono le cose terribili che succedono. Quanti arabi morti e quanti israeliani morti, due popoli chiamati ad essere fratelli autodistruggendosi l’un l’altro”.

Il pensiero arriva senza remore, accolto dalla condivisione dello studio del 9: “Il commercio che dà di più è il commercio delle armi. Tante volte le guerre continuano”. Il perdono esiste ed è “per tutti”, anche per i facinorosi: “Dio non si stanca di perdonare”. Al contrario, “siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono”. Infatti, “Dio perdona tutti, il cuore indurito – però (ndr) -, diventa incapace di chiedere perdono”. E questa “è una cosa brutta, i fabbricatori di armi sono fabbricatori di morte, ma il Signore non si stanca mai dei suoi figli”.

Continua a leggere su Chronist.it