Oggi, lunedì 4 settembre, Myrta Merlino è diventata ufficialmente il nuovo volto dei pomeriggi di Canale5, al timone di Pomeriggio5, in sostituzione di Barbara D’Urso. Il debutto della compagna di Marco Tardelli non parte benissimo, fa subito un errore: “Buongiorno, buongiorno”, esordisce. Ma è ovviamente pomeriggio: “Ehm, buon pomeriggio”. Emozionata ma anche ferma, sul pezzo, con il suo inconfondibile stile, la Merlino prova a smarcarsi nel suo nuovo primo giorno di lavoro. Ha raccolto le redini della predecessora, che ringrazia senza indugi, praticamente in apertura di trasmissione. “Voglio ringraziare la donna che per 15 anni ha condotto con grande successo questa trasmissione, quindi ciao Barbara, grazie”, sono le poche ma sentite parole spese per la collega.

Sui social si sente molto la mancanza della D’Urso, il format è completamente rinnovato e per il pubblico affezionato ai pomeriggi di Canale5 potrebbe essere un impatto un po’ troppo forte questo iniziale. Ma lei promette: “Vi porterò il mio amore per questo lavoro, vi racconterò la realtà con rigore, onestà e rispetto. Vi faccio la promessa che sarò sempre dalla vostra parte”. A dire il vero, c’è l’impronta della D’Urso in queste parole, almeno secondo i più attenti.

Il nuovo format

E ci vuole poco per capire il cambiamento arrivato a Mediaset. Il nuovo programma, che trattiene lo stesso nome di fatto, propone news e molta informazione, sicuramente con poco, pochissimo spazio al “trash”. Praticamente inesistente. Si parla dell’orsa Amarena, del tragico stupro di Palermo, con il messaggio della vittima che ha inviato un vocale direttamente alla giornalista. Un’altra critica delle fan della D’Urso? “Legge i gobbi”. Già: se Barbara andava a ruota libera, almeno per il momento, la Merlino deve ancora fare ricorso al gobbo.

Continua a leggere su Chronist.it