Ricordate o conoscete già una delle ricette più famose del pollo alla romana della mitica Sora Lella? No? Allora dovete assolutamente fermarvi un attimo e leggere l’articolo! Parliamoci chiaro: quando capita quella giornata particolare in cui non hai idea di cosa cucinare, quando mancano le giuste energie Sora Lella ci viene incontro. Rimedio? Cucinare il famoso pollo alla romana di Elena Fabrizi. Spiegò la sua ricetta nel noto programma Rai, ideato da Giulio Macchi, Linea contro Linea, nel quale lei ebbe una sua rubrica di cucina. Raccontò e descrisse la selezione accurata dei prodotti e la scelta meticolosa dei vari procedimenti da utilizzare. Bene, siete pronti per conoscere la ricetta segreta?

Sora Lella mentre cucina il pollo alla romana

Potrebbe interessarti anche I segreti imperdibili di Sora Lella

Prima di tutto: scegliere bene i peperoni. Non quelli a “tre punte perché tante volte ponno pizzicà e non dolci”. “Poi ce vonno grassi, grassi perché quando uno li taglia, si sente belli morbidi. Perché si no so secchi secchi”. Come spiega Sora Lella nella sua rubrica. Poi ci vogliono: 1, 5 kg di peperoni “ma quelli boni per fa la peperonata”, basilico, cipolla e pomodori. “Tutto l’occorrente che ce vonno pe fa la peperonata”.  Poi ci vuole “un bel pollo”: “ruspante”. “Quanno dovete comprà un pollo, guardate sotto le zampette se è sporco e ruspa perché si no nun è bono e si stacca dall’osso e non vale niente!”.

Procedimento e ricetta

“Il pollo a la romana è il piatto più forte che esiste a Roma! E’ una cosa tradizionale, è speciale!”. Gigi Ballista però la provocò, spiegando vari modi in cui puo’ essere cucinato il pollo. Per esempio il pollo alla Marengo. Napoleone lo mangiò per la prima volta già nel 1800. Dopo la sua battaglia contro gli austriaci. “A me nun me piace! A me il pollo piace fatto a la romana fatto coi peperoni…se Napoleone veniva a Roma, Napoleone magnava il pollo che je facevo io, ‘sta tranquillo!”.

“Mo te faccio vede io…

  1. Lei taglia il pollo a pezzi, poi lo mette sul foco…
  2. Ce mette sale e pepe.
  3. Poi lo fa bene rosolà. Benissimo.
  4. Quando è bello rosolato, lei ce mette una bella schizzata di vino. Fa ritirà bene ‘sto vino che tiene bello il pollo croccante. Proprio dorato!
  5. Quando che il pollo è dorato, mettete su il pomodoro. Fate coce bene, ‘sto pomodoro.
  6. Quanno è bello fitto, fitto, fitto, viè ‘sto pollo che è n’amore! N’amore proprio!
  7. Siccome per aggiungere il pollo coi peperoni poi faccio tutto a parte, cioè…
  8. Prendo i peperoni, li faccio a pezzi, li metto dentro a una teglia, ce metto olio, cipolla, pomodoro e il sale. Faccio cocere tutti insieme.
  9. Quando il pollo è cotto, si unisce insieme ai peperoni. Si cucina bene per altri 5 minuti sopra ai fornelli, tutto bello amalgamato e rosolato.

Quanno che è pronto il pollo coi peperoni, ma sentirete che è! E’ una cosa proprio straordinaria!”

Un consiglio di Sora Lella per far rimanere i peperoni leggeri: “I peperoni basta cucinarli con pomodoro e poco olio e sono digeribili e straordinari!”