Avevano abbandonato in una campagna il figlio neonato in un sacchetto nell’ottobre 2022: una coppia di Trapani è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio in concorso
I carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Trapani hanno arrestato un uomo e una donna, accusati di aver abbandonato un neonato in una campagna a Paceco.
L’orribile episodio si era verificato nell’ottobre del 2022. Fortunatamente, un contadino aveva trovato il piccolo per puro caso, in una zona poco frequentata, allertando immediatamente le forze dell’ordine.
Il neonato era avvolto in una coperta: i suoi genitori, giovanissimi, sono stati arrestati con l’accusa di tentato omicidio in soccorso.
Potrebbe interessarti: Sesto San Giovanni, neonata abbandonata fuori l’ospedale per ore: è il terzo caso in due mesi
Trapani, l’incredibile storia del piccolo Francesco Alberto
Ritrovato lo scorso 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco d’Assisi, il piccolo era stato “battezzato” appunto con il nome di Francesco Alberto, quest’ultimo come il carabiniere che per primo lo aveva preso in braccio.
Secondo quanto ricostruito dai magistrati, i genitori avrebbero abbandonato loro figlio la notte in cui era stato partorito. I due giovani genitori erano pienamente consapevoli di esporre il neonato “non solo ad astratti ed eventuali pericoli conseguenti al suo stato di incapacità di difesa, bensì al rischio di una morte
pressoché certa, evitata per fattori del tutto indipendenti dalla loro volontà”.
Potrebbe interessarti: Bimbo annegato in piscina a Roma, lo staff: “Bambini lasciati allo stato brado”.
Neonato abbandonato a Trapani: le indagini e l’arresto
Subito dopo il ritrovamento, erano scattate le indagini per comprendere chi avesse potuto commettere un gesto così orribile.
Durante questi mesi, gli inquirenti hanno ascoltato diversi testimoni, analizzato camere di videosorveglianza, consultato medici di base, guardie mediche e istituti scolastici, alla ricerca di indizi.
Dopo mesi di ricerche, gli agenti sarebbero riusciti a trovare i due colpevoli.
La madre del neonato abbandonato sarebbe ancora minorenne, da tempo non frequentava più la scuola di Trapani.
Tuttavia, è stato necessario svolgere l’esame del Dna, eseguito dai Ris di Messina, che ha dato esisto positivo.
Infatti, il campione estratto dalla placenta e quello acquisito dai campioni biologici della ragazza erano perfettamente sovrapponibili.
Per questo i due giovani sono stati arrestati con l’accusa di tentato omicidio. Il padre del piccolo si trova presso la Casa Circondariale di Trapani, mentre la madre è stata rinchiusa in un istituto penale per minori.