Precipita un aereo militare mentre rientra alla base di Birgi, a tre chilometri dall’aeroporto. La tragedia è avvenuta ieri, martedì 13 dicembre, a Trapani, dove un Eurofighter si è schiantato al suolo durante l’atterraggio. Muore sul colpo il giovanissimo pilota di 33 anni: tra le ipotesi emerse nell’inchiesta aperta dall’Aeronautica Militare italiana, Fabio Antonio Altruda non avrebbe azionato il seggiolino eiettabile dell’aereo per mettersi in salvo prima dello schianto. Un gesto eroico per evitare di far precipitare il velivolo sulle zone abitate, ma che gli è costato la vita.

Vedi anche: Le chiamate e il silenzio radio: si alzano i caccia militari. Allarme nei cieli di Milano

Il volo d’esercitazione finisce in tragedia a Locogrande, vicino Marsala, in provincia di Trapani: un aereo caccia Eurofighter Typhoon del 37° Stormo precipita durante la fase d’atterraggio e si schianta al suolo, muore a 33 anni il pilota dell’Aeronautica Militare italiana, Fabio Antonio Altruda; l’inchiesta, il cordoglio di Giorgia Meloni

In seguito allo schianto, l’aeroporto civile Vincenzo Florio è stato chiuso al traffico, costringendo il volo Dat, da Pantelleria a Trapani, a una deviazione a Palermo. In seguito al terribile incidente si era sparsa la falsa voce che il pilota si fosse salvato dopo aver azionato il seggiolino eiettabile dell’aereo. Poi sono cominciate le ricerche.

Fabio Antonio Altruda

Aereo militare precipita vicino Trapani: il corpo senza vita trovato questa notte. Il cadavere del pilota Fabio Antonio Altruda è stato trovato questa notte “nei pressi di alcuni rottami del velivolo”, come specifica il comunicato dell’Aeronautica Militare italiana che ha avviato l’inchiesta per comprendere le motivazioni della tragedia. Nella mattinata di oggi la famiglia dell’ufficiale dell’Aeronautica si è recata a Trapani con un volo militare. L’uomo aveva 33 anni, originario di Caserta: è stato l’unico a perdere tragicamente la vita, non si segnalano feriti fra i cittadini.

Aereo militare precipita, muore il pilota di 33 anni: le parole di Giorgia Meloni. Sulla tragedia ha speso parole di cordoglio anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “La notizia della morte del Capitano Fabio Antonio Altruda, il giovane pilota del 37mo stormo scomparso nell’incidente aereo nei pressi di Trapani durante una missione di addestramento, ci riempie di tristezza. A nome del Governo – ha detto la premier – esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia e all’Aeronautica militare”.

Continua a leggere su Chronist.it